Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Disporre di una Piñabar nei negozi fa raddoppiare le vendite di ananas

La Piñabar è una macchina che taglia gli ananas freschi. Sviluppata dalla Dutch Food Technology, viene posizionata nei supermercati per essere utilizzata dal consumatore.

Michel van Keeken, direttore commerciale della Piñabar, afferma: "Nel 2013 abbiamo lanciato alcuni prototipi nei Paesi Bassi e in Spagna, e da subito ciò ha suscitato molto interesse a livello internazionale. La prima macchina è arrivata nei negozi al dettaglio nel 2015, e nel 2017 ci siamo ampliati e siamo entrati in Nuova Zelanda, e questo ci ha fatto guadagnare l’attenzione della Cina".

Ora l'azienda è presente in tutto il mondo, e i suoi mercati più importanti sono quelli statunitensi ed europei.

Nuovi tagli e nuove opportunità
La società sta ora lanciando un ulteriore ampliamento delle funzioni della Piñabar: al Fruit Logistica di Berlino del prossimo mese, saranno presentati due nuovi tipi di taglio.

"L'originale Piñabar può tagliare l'ananas a cilindro o a spicchi. Questa nuova funzione ci consente anche di eseguire tagli orizzontali, quindi il cilindro possiamo tagliarlo ad anelli e gli spicchi li possiamo tagliare a pezzi".

Questo nuovo sviluppo della Piñabar è un componente aggiuntivo, quindi i clienti che hanno già una macchina Piñabar nei loro negozi non devono acquistarne una nuova, ma possono modificare quella esistente, includendo questa ulteriore funzione.

Van Keeken spiega che questo nuovo componente aggiuntivo ha il potenziale per aprire nuovi mercati al Piñabar.

"Il macchinario è già presente nei negozi di tutto il mondo e questa nuova funzione sarà disponibile ovunque sia già presente. Ma ora, con questa nuova versione, potremmo anche suscitare un certo interesse da parte dell'industria alimentare; inoltre, la macchina potrebbe risultare popolare durante gli eventi. Ci aspettiamo di vedere una sua diffusione in qualsiasi contesto in cui i consumatori potrebbero voler fare uno spuntino veloce perché questi nuovi tagli possono trasformare l'ananas in uno snack sano e gustoso, in pochissimo tempo".

Impatto positivo sulle vendite di ananas
Piñabar è disponibile in due modelli: uno che può essere utilizzato gratuitamente e uno a carico del consumatore. "Spetta in realtà al rivenditore decidere di far pagare al consumatore l'utilizzo della macchina - oppure possono anche scegliere di aumentare il prezzo degli stessi ananas. Qualunque opzione scelgano, vedranno un aumento delle loro vendite di ananas. Le nostre cifre mostrano che avere una Piñabar nel negozio porta almeno a un raddoppio delle vendite di ananas. Quindi, anche se i rivenditori non guadagnano direttamente dalla macchina, avranno dei buoni ritorni proprio grazie ad essa", afferma Van Keeken.

Uno dei clienti della Piñabar è il retailer statunitense Whole Foods che ha ottenuto un impatto molto positivo dall'utilizzo della macchina. Van Keeken dice: "Hanno riscontrato che, non solo le vendite di ananas sono aumentate, ma sono cresciute anche quelle complessive dell'intero comparto frutticolo. Infatti, potendo acquistare ananas tagliato fresco, i consumatori sono più motivati ad acquistare anche altri frutti, ad esempio per fare una macedonia".

"Ovviamente, questi numeri sono difficili da stimare e non possiamo stabilire con precisione perché ciò accada, ma vediamo che è sicuramente una tendenza, ed è un effetto positivo della Piñabar nei negozi. La macchina ha anche dimostrato di essere un'attrazione nei negozi, attirando le persone nello spazio dedicato ai prodotti ortofrutticoli. Soprattutto i bambini adorano vedere il taglio dal vivo. La Piñabar è davvero più di una semplice macchina: è un'esperienza in-store".

Nuovi sviluppi futuri
La società sta attualmente testando sul campo questa nuova versione della Piñabar e spera di averla pronta per il commercio entro uno o due mesi dalla presentazione al Fruit Logistica.

Questo nuovo sviluppo non è l'unico che l'azienda spera di presentare nel 2020. Van Keeken conclude: "Stiamo lavorando anche su altre innovazioni per l’ananas, e quest'anno ne lanceremo almeno un'altra, oltre alla Piñabar, che sarà tutta un'altra macchina. Sicuramente non abbiamo ancora finito, con l'ananas! ”

Per maggiori informazione: 
Michel van Keeken
Dutch Food Technology
Tel: +31 434100044
Email: michel@dutchfoodtechnology.com 
www.pinabar.org

Data di pubblicazione: