Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche in Spagna la situazione non e' rosea

Ingrosso al Sud Italia: nessuna variazione particolare in prossimita' delle feste

Situazione mercatale definita "paralizzata" da alcuni grossisti del Sud Italia. Vale soprattutto per gli ortaggi, ma anche per la frutta. Calo di richieste dalla Grande distribuzione, sintomo o causa? E i cugini spagnoli non se la passerebbero meglio.

Nella settimana che anticipa le feste di Natale, non si sono registrate particolari variazioni per alcune aziende all'ingrosso del meridione. Frutta e verdura sembrano passare in secondo piano, ci confermava un grossista in settimana.


Immagine d'archivio.

"Nei mercati di Barcellona e Madrid la situazione non è molto diversa – rivela un grossista di ritorno da una trasferta spagnola – Questo ci rincuora, per un verso, perché a quanto pare non siamo gli unici a soffrire e a registrare un andamento cupo".

"Resta comunque il fatto che sia necessaria una ripresa, quanto prima – aggiunge un secondo operatore – Le vendite di carciofi vanno a rilento, le orticole a foglia non sono da meno e la frutta mostra prezzi prevalentemente stabili. Un certo aumento, ma non un vero picco per il periodo festivo, si registra per frutta secca ed esotica".


Immagine d'archivio.

Si spera nell'arrivo del vero freddo invernale, con conseguente maggiore richiesta e prezzi più soddisfacenti. Il clima mite al centro-sud, con temperature sopra la media stagionale, non aiuta infatti né produzione né vendita.

Nel frattempo, una piccola consolazione. Secondo un'analisi Coldiretti/Ixe', quasi un italiano su tre (30%) ha scelto quest'anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici.