Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Anche in Spagna la situazione non e' rosea

Ingrosso al Sud Italia: nessuna variazione particolare in prossimita' delle feste

Situazione mercatale definita "paralizzata" da alcuni grossisti del Sud Italia. Vale soprattutto per gli ortaggi, ma anche per la frutta. Calo di richieste dalla Grande distribuzione, sintomo o causa? E i cugini spagnoli non se la passerebbero meglio.

Nella settimana che anticipa le feste di Natale, non si sono registrate particolari variazioni per alcune aziende all'ingrosso del meridione. Frutta e verdura sembrano passare in secondo piano, ci confermava un grossista in settimana.


Immagine d'archivio.

"Nei mercati di Barcellona e Madrid la situazione non è molto diversa – rivela un grossista di ritorno da una trasferta spagnola – Questo ci rincuora, per un verso, perché a quanto pare non siamo gli unici a soffrire e a registrare un andamento cupo".

"Resta comunque il fatto che sia necessaria una ripresa, quanto prima – aggiunge un secondo operatore – Le vendite di carciofi vanno a rilento, le orticole a foglia non sono da meno e la frutta mostra prezzi prevalentemente stabili. Un certo aumento, ma non un vero picco per il periodo festivo, si registra per frutta secca ed esotica".


Immagine d'archivio.

Si spera nell'arrivo del vero freddo invernale, con conseguente maggiore richiesta e prezzi più soddisfacenti. Il clima mite al centro-sud, con temperature sopra la media stagionale, non aiuta infatti né produzione né vendita.

Nel frattempo, una piccola consolazione. Secondo un'analisi Coldiretti/Ixe', quasi un italiano su tre (30%) ha scelto quest'anno di regalare per le festività vini, spumanti o prodotti alimentari tipici.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto