Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola di Lauteri Sara

Agroforestry: il sistema intelligente per coltivare frutta ecoresponsabile

Il principio è quello dell'Agroforestry, sistema di coltivazione che prevede la coesistenza - nella stessa unità di superficie - di coltivazioni verdi, semine e pascoli sullo stesso terreno. Ciò nell'ottica di un'agricoltura circolare virtuosa, che si autosostiene, e dove non ci sono né scarti o rifiuti, né trattamenti chimici sui terreni.

E' la scelta agronomica dell'azienda agricola di Lauteri Sara che ha fatto della terra non solo un lavoro, ma soprattutto una passione trasmessa dal papà Marco, ricercatore agronomico di lungo corso presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Porano (TR).


"Abbiamo circa 30, tra oche e galline, che razzolano dall'alba al tramonto – racconta Sara - svolgendo un lavoro molto importante per l'equilibrio naturale: si nutrono delle erbe infestanti, eliminando la necessità di tagliarle con mezzi meccanici - che consumano litri di carburante - o peggio ricorrere a diserbanti chimici. Le oche e le galline concimano, fertilizzano e migliorano la qualità della sostanza organica, potenziando l'attività microbica e la qualità produttiva dei terreni".

L'Azienda agricola di Lauteri nasce circa 6 anni fa a Castel Giorgio (TR) con l'acquisto dei primi terreni, dove si producono soprattutto frutti e ortive che vengono trasformati in marmellate, confetture e creme spalmabili. Parte dei terreni sono destinati a uso sperimentale, al fine di testare alcune varietà di grani antichi e per la coltivazione di canapa a uso alimentare.

Nello stabilimento ubicato a Grotte di Castro vengono trasformati circa 200 vasetti al giorno. I volumi sono legati alla quantità di materia prima disponibile e alla laboriosità richiesta da particolari referenze come, per esempio, la Crema tartufata di melanzana.

Tra i prodotti di punta la Marmellata di Limoni naturali, la Confettura extra di Fichi, la Confettura di Zucca, Limoni e Zenzero o la Confettura di Castagne dei Monti Cimini, disponibili in formati vetro da 170 e 200 grammi. Piccole quantità lavorate con processi a zero impatto per l'ambiente - dove è assolutamente vietato l'uso della plastica.

Il ciclo di lavorazione è rispettoso delle proprietà della frutta, che pertanto viene cotta a basse temperature. Questo procedimento permette di preservarne il colore, il profumo e soprattutto le proprietà organolettiche.

La produzione avviene artigianalmente, senza aggiunta di addensanti, conservanti o coloranti. Tutte le referenze sono prive di glutine e a bassa percentuale di zucchero.  

La concentrazione delle confetture e marmellate è superiore al 110%, a seconda del prodotto: ossia ogni 100 grammi di prodotto finito contiene 110 grammi di polpa di frutta. La concentrazione avviene attraverso l'estrazione della componente acquosa a bassissime temperature, utilizzando la tecnica del "sottovuoto".

I prodotti vengono commercializzati a marchio "4 e 4 Orto" con la vendita diretta e, soprattutto, raccontati ai consumatori sempre più sensibili alla qualità della materia prima.

"Non credo dobbiamo inventarci nulla - conclude Sara - perché sembra paradossale, ma è nella tradizione agricola di chi ci ha preceduti che bisogna guardare per essere innovativi. Certamente è molto importante educare il consumatore che, soprattutto nelle grandi città, vorrebbe gli stessi prodotti tutto l'anno. Educare quindi al consumo consapevole, alla stagionalità e a quanto le nostre azioni quotidiane hanno un impatto sul sistema in cui siamo immersi. Le scelte alimentari che facciamo influenzano l'ambiente che ci circonda e il cibo ha un ruolo fondamentale nel disegnare il futuro del pianeta".

Contatti:
Azienda agricola di Lauteri Sara
Via Contrada Casa Perazza, 60
05013 Castel Giorgio (TR)
Cell.: 328 3526231
Email: lauteri.sara94@gmail.com
Fb: facebook.com/4e4orto/