Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Paolo De Castro

La direttiva contro le pratiche sleali aiuta i Mercati all'ingrosso

Pratiche sleali: Paolo De Castro auspica che il Governo nazionale italiano recepisca la direttiva europea al più presto. "Questo aiuterà i mercati all'ingrosso a rafforzare il proprio ruolo". Lo scrive l'eurodeputato in una nota all'Andmi, l'Associazione dei direttori dei mercati all'ingrosso.

Foto d'archivio

"Il Parlamento europeo - continua De Castro - ha approvato quest'anno un'importante direttiva contro le pratiche commerciali sleali, che potrà aiutare anche il sistema italiano dei mercati e dei centri agroalimentari all'ingrosso a crescere in termini dimensionali e di efficienza. La direttiva, di cui ho l'onore di essere stato capo negoziatore e relatore, è entrata in vigore il 30 aprile scorso dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE. E a partire da quella data, gli Stati membri hanno due anni di tempo per recepirla con una legge nazionale".

Foto d'archivio

Il provvedimento, che era in gestazione da anni, è finalizzato soprattutto a contrastare le pratiche sleali (ne sono state individuate 16), come ritardati pagamenti della merce consegnata, modifiche unilaterali e retroattive dei contratti di fornitura, imposizione di pagamenti per servizi o pubblicità non richiesta.

"Pratiche vietate, ma purtroppo adottate soprattutto da grandi centrali d'acquisto e catene della Grande distribuzione nei confronti dei fornitori: agricoltori e aziende di prima trasformazione che rappresentano gli anelli più deboli della catena del valore".

Ma tutto ciò non basta per rilanciare i Mercati all'ingrosso che "rappresentano, in Italia, il 37% del totale. Negli altri paesi europei vi sono poche strutture molto grandi ed efficienti, mentre in Italia abbiamo ben più di 100 mercati, la maggior parte dei quali piccoli e non al passo con i tempi. Per la precisione, si tratta di 140 mercati, di cui il 70% di piccole dimensioni e a gestione diretta comunale, che stentano a tenere il passo con i tempi e l'evoluzione del commercio".

Foto d'archivio

La stessa normativa di settore è ormai vecchia e superata: la legge nazionale è ancora quella del 1959, mentre le regioni (non tutte) che hanno legiferato in questa materia si sono fermate a molti anni addietro.

E' chiaro che spetta al legislatore nazionale, d'intesa con le Regioni, disciplinare la materia in modo adeguato e in funzione di un commercio internazionale sempre più globalizzato. Il che significa rivolgere un'attenzione particolare ad aspetti cruciali, quali logistica e trasporto, digitalizzazione e adeguamento delle procedure, a tutela e prevenzione di pratiche commerciali sleali che ancora oggi si perpetuano in diverse aree del territorio, a scapito soprattutto degli agricoltori e della salute dei consumatori.

"E, per quanto riguarda le forme di gestione - conclude De Castro - occorre tendere a separare i ruoli dei soggetti pubblici, ai quali andrebbe affidata una funzione di controllo e di indirizzo, da quello dei privati che dovrebbero gestire direttamente i servizi con criteri imprenditoriali improntati a efficienza e innovazione".