Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mini ortaggi turchi rimangono un sottoprodotto, malgrado l'assortimento in crescita

Presso il mercato ortofrutticolo di Monaco, allo stand dell'azienda grossista Or-Pa Handels LLC, le mini verdure sono attualmente il prodotto dominante. L'ampia gamma dell'azienda comprende peperoni, melanzane e zucchine. Sebbene sulla costa occidentale turca, negli ultimi anni, i produttori si siano sempre più specializzati in questa coltivazione, tale segmento rimane ancora abbastanza di nicchia nel commercio tedesco, come afferma Seckin Yildirim, direttore del settore ortofrutta dellìazienda.

Seckin Yildirim, responsabile dello stand di Or-Pa LLC, prevede un ulteriore potenziale di crescita per i mini ortaggi turchi.

Non si parla ancora di saldi natalizi al mercato all'ingrosso di Monaco, anche se mancano pochi giorni alle vacanze. Yildirim prevede che, fino alla settimana 51, la clientela del mercato all'ingrosso non potrà usufruire delle scorte di Natale, come previsto.

Tuttavia, il team della Or-Pa LLC sta già cercando di attirare i clienti con prelibatezze gustose e sorprendenti, tra cui un'ampia selezione di mini verdure. "Il mini ortaggio è un segmento di mercato abbastanza stabile, e di solito non registra grandi fluttuazioni. Stiamo acquistando questa gamma di prodotti principalmente da Spagna e Turchia, e siamo già in grado di fornire questi prodotti tutto l'anno".

Mini verdure confezionate dal marchio turco Fresh Farms

Ampliamento continuo della gamma di prodotti
Al momento vengono forniti principalmente mini ortaggi del marchio premium turco Fresh Farms. Tuttavia, Yildirim conferma che la Spagna è ancora il principale fornitore in questo particolare segmento. "La Spagna è ancora molto avanti in questo settore sebbene, negli ultimi anni, i produttori turchi abbiano investito parecchio nella coltivazione di mini ortaggi. Quando, alcuni anni fa, abbiamo acquistato per la prima volta queste specialità dalla Turchia, c'era solo una selezione limitata di alcune varianti. Da allora, la coltivazione è stata notevolmente ampliata, e di conseguenza l’assortimento. Ecco perché possiamo fornire anche tutti i tipi di mini verdure provenienti dai campi turchi".

Mini peperoni e mini melanzane da coltivazione turca. Sono ora disponibili tutte le varietà di mini melanzane (nere, a strisce e bianche), provenienti dalla Turchia. 

Maggiori costi di produzione e prezzi finali
Nonostante l'ampia selezione di mini ortaggi, il rivenditore specializzato non crede che questi diventeranno un prodotto importante, in futuro. Secondo le stime di Yildirim, il fatturato medio dei mini ortaggi è ancora solo un decimo rispetto alle vendite totali di ortaggi. "Rispetto alle normali colture orticole, le mini verdure a volte sono due volte più costose. Ma ovviamente i costi di produzione sono molto più elevati, se confrontati con melanzane, zucchine e cetrioli tradizionali. Tutto sommato, la mini verdura è una nicchia interessante per i grossisti di Monaco. La domanda aumenterà sicuramente nei prossimi anni, ma a mio avviso rimarrà un segmento secondario".

Per maggiori informazioni:
OR-PA Handels GmbH
Schäftlarnstraße 10
81371 München, Deutschland
Tel: +49 89 64962580
Fax: +49 89 64962589
Email: info@or-pa.com   
Web: www.or-pa.com   

Data di pubblicazione: