Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Alexis Dequidt (Touquet Savour)

I prezzi attuali delle patate non dipendono da un buon livello di consumo

"In una scala da 0 a 10, direi che quest'anno la qualità è su 6 e il prezzo su 6,5. Ciò significa che siamo al di sopra della media, ma al di sotto delle quotazioni dell'anno scorso. A influire, l'effetto speculativo derivato dal fatto che alcuni Paesi non hanno raccolto quanto previsto. Inoltre, quest'anno siamo nella media in termini di qualità". A sostenerlo è Alexis Dequidt, direttore marketing e comunicazione di Touquet Savour.

Per quanto riguarda la produzione francese la quantità di patate raccolte è più alta di quella dell'anno scorso. "Paradossalmente, tuttavia, non possiamo dire che i prezzi leggermente al di sopra della media siano collegati a un buon livello di consumo. Dall'inizio di agosto fino a metà novembre sono stati venduti volumi più bassi. Nelle ultime due campagne, il consumo delle patate dei francesi si è stabilizzato e quest'anno è diminuito del 3%".

Un calo che, secondo Alexis, potrebbe essere dovuto in parte alla tendenza dei nuclei familiari di acquistare meno, ma più spesso con lo scopo di limitare gli sprechi.

La Ratte du Touquet: il prodotto chiave della società
La Ratte du Touquet, una piccola varietà di patate a pasta gialla riconoscibile dal suo aspetto particolare e dalla leggera nota di castagna, è il prodotto principale della Touquet Savour. Alexis ha in programma di renderla la "patata preferita dei francesi". Negli anni '60 era quasi scomparsa dal panorama ortofrutticolo, ma oggi mantiene ancora un posto nella gastronomia francese.

"Anche se è un prodotto deluxe, la Ratte du Touquet resta accessibile. Al contrario di altre categorie di prodotti, in cui la differenza di qualità è caratterizzata da un notevole divario di prezzo, con solo 0,20 euro in più per piatto è possibile avere una patata di qualità migliore", spiega Alexis.

Touquet Savour
La società vende circa 20.000 tonnellate di patate all'anno e rappresenta il 3% del mercato francese. Fondata nel 1991, l'azienda si è specializzata in patate premium e attualmente offre un assortimento pataticolo, che include la Ratte du Touquet, a una vasta gamma di clienti.

Come di consueto, sarà possibile trovare Touquet Savour a Fruit Logistica 2020 di Berlino.

Per maggiori informazioni:
Alexis Dequidt
Touquet Savour
Tel.: +33 3 22 35 31 11
Email: alexis.dequidt@touquetsavour.com  
Web: www.touquetsavour.com

Data di pubblicazione: