Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima azienda produttrice di uva da tavola ad avere accesso in India

Il 2019 volge al termine e Grapa Varieties attende con impazienza un 2020 produttivo ed entusiasmante. Come spiega l’amministratore delegato della Grapa, Rafi Karniel, "il 2019 è stato davvero un anno decisivo per noi, con l'espansione in nuovi Paesi e lo sviluppo di nuove varietà sostenibili di uva da tavola ARRA™".

Azienda pioniera
La Grapa Varieties è la prima azienda di breeding di uva da tavola ad aver avuto accesso in India; non è stata un’impresa facile, considerando le questioni di sicurezza legate alla protezione delle varietà autorizzate, in questo immenso Paese. Temendo di perdere il controllo della protezione delle loro varietà, alcuni selezionatori sono stati dissuasi dall'entrare in India, seconda nazione al mondo per produzione di uva da tavola.

"Abbiamo riconosciuto il potenziale di questo vasto mercato non sfruttato e cercato di comprendere come raggirare alcune delle questioni relative alla protezione della varietà – riferisce Rafi – Abbiamo collaborato con il gruppo Jupiter, affidandogli la licenza esclusiva delle varietà ARRA™ in India. Lavorare insieme alla Sahyadri Farms, un partner locale di Jupiter in India, ci rassicura sulla possibilità di crescita in quel Paese".

"Attualmente l'attenzione è focalizzata sull'adattare le varietà al clima locale e sullo sviluppo dei protocolli di coltivazione corretti per la regione. Insieme a validi produttori locali e ad una accreditata società di marketing, non vediamo l'ora di posizionare il nome ARRA in India".

Rafi continua: "Il nostro prossimo passo è sviluppare qualcosa di simile in Cina e in Asia centrale. Come per l'India, anche in questo caso vi sono questioni relative alla sicurezza della protezione delle varietà, che comportano un accesso limitato alle nuove varietà. Tuttavia, con il sistema giusto, siamo certi che riusciremo a introdurre le varietà ARRA™ in queste aree".


La produzione del primo anno dell’ARRA Sweeties™ (ARRA 15), presso la Sahyadri Farms, India.

Innovare per produrre
Oltre a espandere la loro produzione di ARRA a livello globale, la Grapa Varieties ha anche ampliato il proprio portfolio varietale. In qualità di breeder di varietà ARRA™, Shachar Karniel spiega: "Stiamo sviluppando un'importante linea di cultivar resistenti e sostenibili, che possono facilmente sostituire le varietà tradizionali più deboli. Una di queste nuove varietà che abbiamo rilasciato è l'ARRA 3: questa varietà molto precoce ha bacche grandi e croccanti, un leggero sapore di moscato e una lunga conservabilità. Essendo facile da coltivare e poiché richiede poco lavoro manuale, è una cultivar molto conveniente per i coltivatori".

Oltre a queste varietà dagli alti volumi di produzione, la Grapa sta sviluppandone di nuove e uniche. "La nostra nuova linea avrà un sapore moscato molto caratteristico, pulito e classico. Ci lavoriamo da diversi anni, per reintrodurre naturalmente il sapore del moscato, stabilendo contemporaneamente la sua resistenza all'imbrunimento. Finora, abbiamo avuto un feedback eccellente", riferisce Shachar.


ARRA 33.

Favorire i coltivatori
Il team della Grapa Varieties è consapevole delle sfide che i coltivatori devono affrontare: dalle condizioni meteo sempre più estreme che impattano negativamente sulla produzione, alle sempre mutevoli richieste del consumatore di prodotti eco-compatibili e sostenibili.

"Non guardiamo sempre ai prezzi – osserva Rafi – Il nostro obiettivo principale è quello di risparmiare costi ai coltivatori, creando quindi ripercussioni positive sul loro reddito. Offriamo varietà convenienti, ad alta produttività e facile da coltivare e gestire. In questo modo, il produttore può generare il proprio reddito risparmiando sui costi, senza dover chiedere prezzi premium che in alcuni mercati non sono raggiungibili. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai coltivatori varietà con un'eccellente qualità, adatte alla produzione di volumi abbondanti".

Shachar aggiunge: "Ogni anno forniamo ai nostri coltivatori delle linee guida aggiornate, basate sulle nostre esperienze di produzione dell'ARRA in tutto il mondo. Garantiamo le migliori e più efficienti pratiche di coltivazione, per prodotti di altissima qualità". Oltre al supporto tecnico, in termini di marketing la Grapa offre ai coltivatori servizi di branding e design.

Le varietà ARRA sono sviluppate in California da ARD LLC (Agricultural Research & Development), filiale della società a conduzione familiare Giumarra Vineyards Corporation (GVC), leader nel settore dell'uva da tavola della California.

Le varietà di uva da tavola ARRA sono coltivate in ventisei Paesi, sparsi in cinque continenti. La linea ARRA comprende una vasta gamma di uve da tavola bianche, rosse e nere senza semi, che vanno da cultivar molto precoci a tardive.


Grapa Varieties è un'azienda a conduzione familiare creata dalla famiglia Karniel.

Per maggiori informazioni:
Grapa Varieties
Email: info@grapaes.com 
Web: www.grapaes.com

Data di pubblicazione: