Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forse la riapertura in 4 mesi. Intanto chiuso anche un tratto di A26

Preoccupazione per la logistica dopo il crollo del viadotto sulla Torino - Savona

Gli operatori ortofrutticoli del nord-ovest sono preoccupati, molto preoccupati, a seguito del crollo del viadotto "Del Bosco" sull'autostrada A6, in località Millesimo (SV). "Tutta la nostra zona piemontese - spiega Stefania Ponso di Joinfruit - è in una situazione critica da diversi giorni. A causa di allagamenti, anche molte arterie minori sono state chiuse e poi riaperte. Tutto questo provoca disagi e ritardi".

Foto tratta da Torinooggi.it

"Abbiamo saputo di carichi non giunti a destinazione  - aggiunge Ponso - a causa degli allagamenti dei giorni scorsi, senza contare i disagi sui mercati di Genova e Savona". Rispetto al ponte Morandi a Genova, in questo caso il crollo è stato causato da una frana che ha investito i piloni, trascinando circa 30 metri di viadotto. 

Ma la chiusura dell'autostrada A6, vicino allo svincolo Altare, che collega Torino a Savona con una lunghezza totale di circa 150 chilometri, aggrava una situazione già precaria. "Già il crollo del Ponte Morandi di Genova - dice un altro operatore - aveva messo in ginocchio una dorsale fondamentale. Ora questa ulteriore interruzione, che di certo durerà anni, provocherà costi a non finire aggiuntivi per gli operatori logistici".

Il ministro Paola De Micheli, dopo il tavolo in Prefettura con il presidente della Regione Giovanni Toti e un confronto con l'amministratore delegato di Autofiori (Gruppo Gavio), Bernardo Magrì, ha ipotizzato un periodo di circa 4 mesi per la riapertura della tratta.

"La A6 collega Savona con Torino - interviene Agostino Vignola della Vignali Trasporti - ed è una arteria importante per sfoltire il traffico dall'autostrada Genova - Tortona - Torino. La sua chiusura causerà problemi soprattutto a chi effettua scambi commerciali in quella zona, oltre a un aggravio di traffico, e quindi possibili ritardi, per gli operatori che transitano da quel territorio".

Il tratto tirrenico è molto utilizzato anche da quegli operatori piemontesi che commerciano con il Lazio e la Basilicata. L'interruzione dell'arteria devierà il traffico sulle altre direttrici.

Notizia della serata di ieri: la Procura di Genova ha disposto la chiusura in Liguria (dalle 21.30 del 25 novembre 2019) di un tratto di autostrada A26 fra l'allacciamento con l'autostrada A10 e lo svincolo Masone. Tale misura è stata presa per verifiche tecniche sui viadotti presenti nella tratta. 

"A26 chiusa, A6 chiusa, limitazioni alla A7: pare di essere tornati negli anni '30" ha commentato il governatore della Liguria Giovanni Toti.