Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie a un macchinario che crea un vero e proprio microclima

Garantire il raccolto dalle gelate tardive e' possibile

Il controllo delle gelate tardive è un tema molto sentito nel settore ortofrutticolo; questi intensi abbassamenti della temperatura non si possono prevedere e colpiscono nel periodo in cui la pianta è più vulnerabile, pregiudicando il raccolto.

"Quando la temperatura esterna raggiunge i +2 °C, è il momento di adoperarsi per contrastare le possibili gelate, al fine di garantire la raccolta delle produzioni e quindi ottenere un guadagno" dichiara Roberta Tagliaferri della R.& M. srls, distributrice esclusiva in Italia del macchinario per il controllo delle gelate della Lazo FCM.

Ed è qui che entra in aiuto degli agricoltori un macchinario di origine cilena, in quanto mantiene stabile la temperatura all'interno dell'impianto nel quale si utilizza, creando un vero e proprio microclima. 

"Credo che questo sia il fulcro del valore della macchina stessa – continua Roberta – Se esternamente si arriva a una temperatura di -5,5 °C, all'interno dell'impianto si mantiene una temperatura costante di +2 °C, mediante i vari passaggi che vengono effettuati con la macchina, nell'arco di non più di 10 minuti e non meno di 8".  

Il macchinario è composto da un ventilatore centrifugo, con due uscite, e un bruciatore diesel che riscalda l'aria fredda (cfr. FreshPlaza del 04/09/2019). "E' molto semplice da usare, pratico e veloce. Ha un'autonomia di 6 ore e un solo esemplare copre circa 10 ettari".

La macchina possiede le necessarie certificazioni per essere utilizzata sul territorio italiano. "Noi ci occupiamo delle operazioni di sdoganamento, facendo arrivare il macchinario direttamente al cliente interessato. L'investimento iniziale viene ampiamente ripagato, se si considerano le migliaia di euro di danni che una gelata può provocare", conclude Roberta.

Per maggiori informazioni:
Roberta Tagliaferri
Cell.: +39 340 1523402 
R.& M. srls
Via Acque Alte Km 3
04100 Borgo Podgora (Latina)
Email: roberta.tagliaferri75@gmail.com