Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

I tartufi italiani rimangono una nicchia interessante, buono il mercato dei funghi bianchi polacchi

Quando si tratta di funghi, coltivatori e commercianti si stanno lentamente, ma sicuramente, avviando verso il periodo natalizio: gli ultimi funghi porcini sono arrivati nel commercio tedesco all'inizio di novembre. La loro stagione si sta ora spostando senza soluzione di continuità alla stagione del tartufo. Allo stesso tempo, i funghi bianchi sono sempre molto apprezzati, secondo quanto afferma Jan Wagenbreth, rivenditore e venditore della società all'ingrosso Altenburger Frucht Express LLC.

Il tartufo proviene principalmente dell'Italia settentrionale, da Verona, afferma Wagenbreth. "Ma vengono vendute solo piccole quantità, a una clientela selezionata, principalmente ai ristoranti di lusso".

I tartufi sono un prodotto di nicchia e tra i prodotti freschi più costosi esistenti sul mercato. Non è raro che il tartufo nero venga venduto a un prezzo di 300 euro/kg, mentre l'equivalente bianco (noto anche come il tartufo d’Alba) a volte costa addirittura dieci volte di più.

 

All'inizio della stagione, parallelamente ai tartufi, l'azienda vende funghi, prevalentemente bianchi, provenienti dalla vicina Polonia. "Questo segmento di mercato è in gran fermento. Stiamo beneficiando della vicinanza con la Polonia, dove vengono coltivati moltissimi funghi bianchi. Soprattutto quelli più piccoli sono molto apprezzati dai nostri clienti e molto ricercati nei mercatini di Natale. Questa situazione può portare a una carenza di prodotto, con i commercianti che a volte hanno bisogno di riordinare le merci locali dalla Polonia".

Il portobello è attualmente il fungo preferito
La Frucht Express è una nota azienda all'ingrosso della Germania orientale (vicino a Lipsia, Erfurt, Berlino). Oltre alla sede centrale di Altenburg, l'azienda, di lunga tradizione, ha un proprio punto di raccolta sul mercato all'ingrosso di Lipsia e fornisce grossisti e clienti al dettaglio, grandi consumatori e ristoratori.

L'ampia gamma di funghi dell'azienda comprende, tra gli altri, funghi marroni, funghi ostrica e portobello. "Questi ultimi sono andati bene nelle ultime campagne in quanto vengono sempre più utilizzati come sostituti della carne negli hamburger. Questo è senza dubbio un prodotto di tendenza".

La stagione dei funghi selvatici di bosco si è conclusa circa una settimana fa.

Al contrario, la stagione dei funghi selvatici - champignon, funghi porcini e red caps - è terminata circa una settimana fa. "Naturalmente sono disponibili sul mercato per un tempo relativamente breve. Tutto sommato, la stagione è stata soddisfacente e siamo stati di nuovo in grado di registrare una buona domanda, soprattutto nel settore dell'alta gastronomia".

Per maggiori informazioni:
Fruchtexpress TS GmbH
Ein- & Verkauf: Jan Wagenbreth
Fünfminutenweg Nord 11
04603 Windischleuba
Tel (+49) 03447 85 10-0
Fax (+49) 03447 8510-44
Email: altenburg@fruchtexpress.de 
Web: www.fruchtexpress.de 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto