Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I tartufi italiani rimangono una nicchia interessante, buono il mercato dei funghi bianchi polacchi

Quando si tratta di funghi, coltivatori e commercianti si stanno lentamente, ma sicuramente, avviando verso il periodo natalizio: gli ultimi funghi porcini sono arrivati nel commercio tedesco all'inizio di novembre. La loro stagione si sta ora spostando senza soluzione di continuità alla stagione del tartufo. Allo stesso tempo, i funghi bianchi sono sempre molto apprezzati, secondo quanto afferma Jan Wagenbreth, rivenditore e venditore della società all'ingrosso Altenburger Frucht Express LLC.

Il tartufo proviene principalmente dell'Italia settentrionale, da Verona, afferma Wagenbreth. "Ma vengono vendute solo piccole quantità, a una clientela selezionata, principalmente ai ristoranti di lusso".

I tartufi sono un prodotto di nicchia e tra i prodotti freschi più costosi esistenti sul mercato. Non è raro che il tartufo nero venga venduto a un prezzo di 300 euro/kg, mentre l'equivalente bianco (noto anche come il tartufo d’Alba) a volte costa addirittura dieci volte di più.

 

All'inizio della stagione, parallelamente ai tartufi, l'azienda vende funghi, prevalentemente bianchi, provenienti dalla vicina Polonia. "Questo segmento di mercato è in gran fermento. Stiamo beneficiando della vicinanza con la Polonia, dove vengono coltivati moltissimi funghi bianchi. Soprattutto quelli più piccoli sono molto apprezzati dai nostri clienti e molto ricercati nei mercatini di Natale. Questa situazione può portare a una carenza di prodotto, con i commercianti che a volte hanno bisogno di riordinare le merci locali dalla Polonia".

Il portobello è attualmente il fungo preferito
La Frucht Express è una nota azienda all'ingrosso della Germania orientale (vicino a Lipsia, Erfurt, Berlino). Oltre alla sede centrale di Altenburg, l'azienda, di lunga tradizione, ha un proprio punto di raccolta sul mercato all'ingrosso di Lipsia e fornisce grossisti e clienti al dettaglio, grandi consumatori e ristoratori.

L'ampia gamma di funghi dell'azienda comprende, tra gli altri, funghi marroni, funghi ostrica e portobello. "Questi ultimi sono andati bene nelle ultime campagne in quanto vengono sempre più utilizzati come sostituti della carne negli hamburger. Questo è senza dubbio un prodotto di tendenza".

La stagione dei funghi selvatici di bosco si è conclusa circa una settimana fa.

Al contrario, la stagione dei funghi selvatici - champignon, funghi porcini e red caps - è terminata circa una settimana fa. "Naturalmente sono disponibili sul mercato per un tempo relativamente breve. Tutto sommato, la stagione è stata soddisfacente e siamo stati di nuovo in grado di registrare una buona domanda, soprattutto nel settore dell'alta gastronomia".

Per maggiori informazioni:
Fruchtexpress TS GmbH
Ein- & Verkauf: Jan Wagenbreth
Fünfminutenweg Nord 11
04603 Windischleuba
Tel (+49) 03447 85 10-0
Fax (+49) 03447 8510-44
Email: altenburg@fruchtexpress.de 
Web: www.fruchtexpress.de 

Data di pubblicazione: