Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I grossisti olandesi non passano quasi piu' la loro attivita' ai figli

Michel van den Berg, della ditta De Best AGF, è un grossista olandese, una categoria professionale che ha subito diversi cambiamenti negli ultimi anni. "Ormai sono pochissime le aziende che passano di padre in figlio. I figli vedono il padre che esce di casa alle 4 di mattina e non lo vedono tornare fino alla sera. Spesso non apprezzano questa cosa".

"Esiste un gruppo di persone che riescono ancora a svolgere bene questa attività. Tuttavia, soprattutto nelle grandi città, molte bancarelle e frutterie vengono vendute a uomini d'affari immigrati. Anche questo offre ampie opportunità, perché si può ancora vendere una grande quantità di prodotti ortofrutticoli a questi soggetti. Se infatti un singolo produttore orticolo olandese può acquistare al massimo una singola cassa di fichi, questi soggetti ne acquistano venti. Si possono anche vendere prodotti sfusi, come peperoni e mandarini a foglia. Gli olandesi hanno sicuramente meno familiarità con questo genere di prodotti".

Michel non è scontento delle vendite estive. Tuttavia, il commerciante ritiene che le cose sarebbero andate meglio se il clima fosse stato migliore. "Abbiamo avuto molta pioggia e le persone non sono venute al mercato. I piccoli frutti, come le fragole e le ciliegie spesso sono acquisti d'impulso e, per venderli, c'è bisogno del bel tempo".

Secondo Michel, settembre è un mese di transizione. E' sempre più tranquillo in questo periodo. "Le persone non hanno molto denaro, i bambini sono tornati a scuola e il commercio disponibile è minore. Per esempio, la stagione delle drupacee è bella che finita. Abbiamo un ampia fornitura di pomacee olandesi. In offerta abbiamo anche uve italiane e arance dall'Uruguay e Sudafrica".

"Sono cominciati ad arrivare anche i primi mandarini spagnoli. Di solito, è in questo periodo dell'anno che cominciava il commercio spagnolo. Tuttavia, oggigiorno cerchiamo di continuare il più possibile con gli agrumi d'oltremare. Spesso questi sono semplicemente migliori dei prodotti spagnoli. Se si vogliono vendere mandarini Afourer o Nadorcott di buona qualità - conclude Michel - non bisogna offrire la varietà spagnola". 

Per maggiori informazioni:
Michel van den Berg
De Best AGF
M: +31 (0) 623 728 028
Email: michelvdberg1@live.nl

Data di pubblicazione: