Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Grecia: l'uva da tavola Thompson Seedless perde terreno

La produzione di uva da tavola greca è iniziata con un po' di ritardo, quest'anno, a causa dell'instabilità climatica che ha caratterizzato la stagione estiva. Nonostante la stagione produttiva sia anche migliore di quella dell'anno scorso, secondo un esportatore la commercializzazione risulta invece leggermente peggiore rispetto alla stagione normale.

Il clima in Grecia si è finalmente stabilizzato, rispetto ai mesi precedenti. Nick Nafpliotis, amministratore delegato della Greek & Fresh, afferma che la stagione di raccolta risulta migliore dell'anno scorso: "In Grecia, i volumi complessivi di uva da tavola sono maggiori dell'anno scorso, anche se bisogna dire che partivamo da una forte carenza. La produzione della scorsa stagione infatti è stata dimezzata rispetto al previsto, a causa dell'insolita combinazione di clima caldo e piovoso dei mesi di luglio e agosto, che provocò enormi perdite. Quest'anno il tempo è stato inizialmente bizzarro, ma ad agosto è migliorato in tutta la Grecia”.

"Creta è la regione delle uve precoci e la varietà principale è la Thompson Seedless. Aprile e maggio hanno portato un po' di instabilità climatica che ha influenzato le varietà precoci Prime e Superior Seedless. La qualità della Thompson Seedless è eccellente e i prezzi sono leggermente migliori rispetto allo scorso anno", ha affermato Nafpliotis. "Il mercato europeo è attualmente molto lento rispetto agli anni precedenti. Il miglioramento è previsto dopo la metà di settembre".

Kavala è una regione dove si coltivano le varietà tardive. "Kavala è la principale area di produzione per le uve da tavola con i semi, come Victoria, Italia, Black Magic e Red Globe. La stagione della Victoria termina fra dieci giorni e risulta nella media. La produzione è stata leggermente inferiore rispetto allo scorso anno e la domanda è risultata sufficiente. La qualità è stata standard, ma i prezzi sono risultati leggermente più alti, rispetto allo scorso anno".

"Le uve da tavola Black Magic sono andate bene, ma la domanda si è esaurita nelle ultime tre settimane. Italia, Red Globe e Crimson Seedless inizieranno nella settimana 37-38. Prevediamo gli stessi volumi dell'anno scorso e la qualità al momento sembrerebbe molto buona. Infine, la Thompson Seedless sta perdendo terreno a Kavala e viene progressivamente sostituita da nuove varietà".

Le nuove varietà si sono moltiplicate. "Di recente ci sono state molte nuove piantagioni di ARRA 15/19/28/32, Sweet Celebration, Jack’s Salute, Sweet Globe e Sugar Crisp", afferma Nafpliotis. "Quest'anno sarà il primo di fornitura della varietà ARRA 15. Tutte le altre inizieranno a essere commercialmente disponibili dal 2020 in poi".

Per maggiori informazioni:
Nick Nafpliotis
Greek & Fresh
Tel: +30-215-2158063
Email: nick@nafpliotisgroup.gr 
www.greekandfresh.com 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto