Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robusta, silenziosa e poco costosa

Ecco la macchina per estrarre gli arilli di melagrana

Il melograno sta riscuotendo sempre più successo, in quanto i suoi frutti sono molto apprezzati, specie per ottenere succhi. Ma anche come prodotto fresco l'interesse è elevato. Finora però ci sono state difficoltà nella separazione della parte interna dalla buccia esterna. Finalmente, da oggi estrarre meccanicamente gli arilli dalle melagrane si può.

"L’intuizione - spiega il promotore Pasquale Damiani - è arrivata osservando la struttura complessa del frutto del melograno e, poiché le operazioni difficili stimolano soluzioni inconsuete, provando e riprovando l’idea di base si è giunti alla realizzazione di una macchina inedita, caratterizzata da semplicità di lavorazione e con elevata capacità produttiva, mantenendo affidabilità nel risultato. Ovviamente, l’affermazione è in relazione a quanto già esiste sul mercato".

La macchina (per la quale è stata presentata domanda di brevetto) è di ridotte dimensioni, ma con una capacità produttiva di circa 250 / 350 frutti all'ora, in base anche alla dimensione dei frutti. "Nella fase di lavorazione - aggiunge Damiani - la macchina, grazie al suo particolare meccanismo, separa gli arilli dalla buccia. Il risultato finale è costituito da vaschette piene di arilli da proporre sul mercato come prodotto di quarta gamma".

Anche il lavaggio e la sanificazione avvengono in modo rapido, grazie al fatto che i vari componenti sono smontabili e facilmente estraibili. Si può infine dotare la macchina di tutto l'impianto per il caricamento e il confezionamento.

Contatti:
Damiani Pasquale
Vicolo Lazzaretto 23/D
26020 Agnadello (CR)
Cell. (+39) 348.8027133 
Email: damiani_pasquale@libero.it