Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di un produttore del nord d'Italia

Non male la prima parte della stagione dei lamponi

Nella zona di Verona, la raccolta dei lamponi avviene da maggio a ottobre, con i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre caratterizzati dalle quantità maggiori. Alessandro Lucchini di Aurorafruit Consorzio Piccoli Frutti descrive l'andamento del mercato fino a oggi.

"L'articolo lampone piace sempre di più al consumatore - esordisce - anche perché ultimamente si stanno imponendo varietà molto buone dal punto di vista organolettico. E noi ci siamo mossi proprio in questa direzione. Dal punto di vista del mercato, giugno si è rivelato una sorpresa, con prezzi superiori alla media degli ultimi 5 anni".

Se giugno è andato molto bene, maggio è stato invece un mese leggermente sottotono, con quotazioni più basse anche a causa di una forte presenza di prodotto spagnolo con prezzi aggressivi e qualità buona. Per contro, in luglio i prezzi sono risaliti anche perché i volumi in gioco erano inferiori.

Foto d'archivio

"Circa le quotazioni - aggiunge Lucchini - i prezzi medi sono variati fra 8,50 e 10,50 euro al kg alla produzione. Sono cifre facilmente riscontrabili perché il mercato, in linea di massima, è uniforme. Chiedo di fare attenzione quando si leggono quotazioni fuori dal comune, tipo il doppio rispetto a queste cifre, perché si rischia di creare false illusioni nei produttori".

Contatti:
Consorzio Piccoli Frutti Srl
Strada dell'Alpo, 62
37136 - Verona  (Italia)
Tel.: +39 045 6698118
Email: info@aurorafruit.it
Web: www.aurorafruit.it