Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima microimpresa domestica alimentare in Calabria

Conserve e succhi di piccoli frutti biologici in casa

Due ettari di piccoli frutti - more, lamponi e mirtilli prevalentemente - nell'area di Acri, in provincia di Cosenza, coltivati in regime biologico certificato e destinati al mercato del fresco locale (vendita diretta, fruttivendoli e supermercati) ma non solo. Infatti, l'Azienda Agricola "Il Sentiero Del Capriolo" è la prima microimpresa domestica alimentare in Calabria. Ne abbiamo parlato con la titolare, Adele Bifano (nella foto sotto).

"Nelle nostre zone non esistevano piantagioni dedicate ai piccoli frutti. La voglia di vedere come sarebbe evoluta una simile coltivazione mi ha spinto a provarci. Il primo impianto di piccoli frutti risale al 2014: due varietà di more e due di lamponi, precoci e tardive; quattro cultivar di mirtilli – racconta Adele, entusiasta dopo un'intensa mattinata di lavoro – Inizialmente mi avevano sconsigliato una tale differenziazione, puntando invece su una o due tipologie/varietà e scegliendo un periodo di raccolta sul quale focalizzarmi. Sono però andata controcorrente: ho ordinato da sola le piante, ho scelto varietà precoci e tardive, con un calendario di raccolta che va da giugno a ottobre".

"Ero convinta che il prodotto fresco si vendesse a occhi chiusi, ma così non è stato per tutta la mia produzione. La resa di prodotto, superiore alla domanda del mercato del fresco locale, mi ha spinto nel 2017 a pensare a qualcosa di nuovo, creando un progetto che davvero valorizzasse i sacrifici fatti. Destinare il prodotto all'ingrosso, ottenendo in alcuni casi prezzi al di sotto del costo di produzione, non è mai stata un'opzione. Ho cominciato così a creare conserve casalinghe destinate alla famiglia e agli amici".

Il riscontro è stato molto soddisfacente; quindi Adele ha iniziato a farsi tante domande. "Potrei venderlo? E come fare? Mi sono informata, ho studiato tanto e alla fine mi sono imbattuta in Cucina Nostra. Grazie alle consulenze igienico-sanitarie di questa associazione no-profit, ho effettuato piccole modifiche nella mia cucina e sono riuscita a ottenere l'autorizzazione per produrre in casa le mie confetture e i miei succhi".

Le microimprese domestiche alimentari associate a Cucina Nostra rappresentano una novità sul mercato alimentare, perché producono e vendono cibi fatti in casa, sicuri dal punto di vista igienico-sanitario. Alimenti in cui il gusto si esalta per la lavorazione fatta in casa, per la cura che si riserva ai cibi, per la fantasia che determina le singole produzioni.

Gli alimenti e le bevande prodotti in un'abitazione privata possono essere venduti sia a privati, sia a esercizi commerciali in genere. Importante è pre-confezionare, etichettare gli alimenti prodotti e garantirne la rintracciabilità ai sensi della normativa vigente.

"La difficoltà vera e propria è stata progettuale – conclude Adele – capire cosa volevamo, come andava fatto e come farlo capire agli altri. E' stato necessario trovare qualcuno, nel mio caso Cucina Nostra, che mi dicesse come lavorare e quali standard/regolamenti applicare. Nella pratica, non è stato così difficile, si è trattato di adeguarmi e conformarmi".

I trasformati aziendali trovano principalmente il loro sbocco commerciale tramite la vendita diretta, in occasione di sagre e in negozi specializzati di nicchia. Ma hanno anche passato il confine raggiungendo Amsterdam, tra le specialità offerte da Terre Lente.

Complessivamente l'azienda conta 100 ettari: oltre ai piccoli frutti, altre coltivazioni sono, ad esempio, noci e castagne.

Contatti:
Adele Bifano
Azienda Agricola Il Sentiero Del Capriolo
Tel.: +39 335 8045358
Email: adele.bifano@gmail.com 
Facebook: www.facebook.com/IL-Sentiero-Del-Capriolo