Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maggiore qualita' nelle produzioni orticole grazie al controllo termico e alla luce diffusa

La gestione delle produzioni orticole in ambiente protetto rappresenta ormai l'unica difesa contro l'incertezza delle condizioni climatiche che si sta verificando negli ultimi anni. Ogni strumento può fare la differenza in positivo o in negativo e la gestione delle pratiche colturali può essere semplificata attraverso l'utilizzo delle giuste soluzioni. 

Lumigrey® 30 su pomodoro presso l'azienda Carpenzano Carmelo 

In ottica di ombreggio, lo schermo riflettente Lumigrey® ha rappresentato un'utile soluzione per favorire il microclima adatto allo sviluppo orticolo, con vantaggi quali:

  • produzione uniforme grazie alla luce diffusa dalla piattina alluminizzata dello schermo;
  • minore stress termico, con notevole diminuzione delle temperature;
  • migliori condizioni dei lavoratori nelle ore più calde.


Particolare Lumigrey 30

"Sono già sei anni che proponiamo questa soluzione – specificano dall'azienda Agrintech - ed effettivamente si avverte un ambiente diverso sotto le strutture serricole. Il riscontro immediato ce l'hanno i produttori, che aumentano di anno in anno le superfici coperte".

Il vantaggio degli schermi Lumigrey® (clicca qui per maggiori informazioni) risulta evidente soprattutto se comparato alla vecchia soluzione di imbrattamento con calce o ad altre reti ombreggianti nere o bianche che, non potendo contare sul colore alluminizzato, riescono solo a ridurre la luce ma, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, hanno difficoltà a limitare lo stress termico, con zone d'ombra non uniformi.

Interessanti i dati rilevati sul territorio siciliano nelle coltivazioni di pomodoro, che hanno visto una riduzione notevole delle temperature rispetto ad altre soluzioni.

Tabella 1 - Rilievi di temperatura presso un'azienda agricola a Scicli

Tabella 2 - Picco di temperatura nelle ore più calde su due aziende rispetto ad altra tipologia di rete

E' importante sottolineare come gli schermi Lumigrey® vengano realizzati "su misura" dei tunnel su cui devono essere applicati, con un importante rinforzo sul perimetro che ne allunga la durata e ne velocizza l'installazione.

Per l'utilizzatore, quindi, l'investimento è recuperato già dai primi anni di applicazione, con un rapporto costi/benefici positivo che trova riscontro nella soddisfazione delle aziende che lo hanno applicato ormai da sei anni, con notevoli risultati quali:

  • prodotto di qualità migliore, con minori scarti di produzione;
  • maggiore durata del film plastico, che viene preservato e non danneggiato come avviene con l'utilizzo della calce;
  • meno turni di irrigazione, per via della minore evaporazione, e quindi relativo risparmio idrico. 


Lumigrey applicato su multitunnel

E' importante anche difendere l'agricoltore dai numerosi prodotti di imitazione che, nell'ultimo anno, si stanno diffondendo sul mercato e che non possono garantire un efficace lavoro di controllo termico e luce diffusa. Non tutte le reti ombreggianti grigie sono uguali e l'azienda produttrice suggerisce ai propri clienti di accertarsi della qualità dei prodotti che vengono offerti, per non riscontrare successivamente problemi sulle produzioni.

Lo staff tecnico e commerciale dell'azienda è disponibile ai contatti in calce per un approfondimento sugli schermi Lumigrey® o su altri prodotti.

Contatti:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: