Vegebot: il robot agricoltore che raccoglie la lattuga

Un team dell'Università di Cambridge ha creato un robot, chiamato Vegebot, che utilizza l'apprendimento automatico per identificare e raccogliere la lattuga, in particolare la varietà iceberg.

Sebbene il prototipo non sia neanche lontanamente veloce o efficiente come un lavoratore umano, l'esperimento dimostra come l'uso della robotica in agricoltura possa essere ampliato anche a prodotti come la lattuga iceberg, particolarmente difficile da raccogliere meccanicamente.

Molte colture, come patate e grano, vengono raccolte meccanicamente da decenni, tuttavia non in tutte è possibile attuare l'automazione. Sebbene sia il tipo più comune di lattuga coltivata nel Regno Unito, l'iceberg si danneggia facilmente ed è molto piatta verso il terreno, una sfida per i "contadini robotici".

Vegebot identifica innanzitutto il "bersaglio" all'interno del suo campo visivo, determinando se la lattuga sia pronta o no per il raccolto. Infine, taglia la verdura dal resto della pianta, senza schiacciarla, in modo che sia "pronta per il supermercato".

Potrebbe sembrare facile per un uomo raccogliere una lattuga, ma per un robot è un'impresa ardua. I ricercatori hanno sviluppato e addestrato un algoritmo di apprendimento automatico su delle immagini raffiguranti la lattuga in laboratorio, per poi addestrarlo sul campo in diverse condizioni meteorologiche.

Vicino alla lama del robot è posizionata una telecamera che contribuisce a garantire un taglio regolare. In futuro, i raccoglitori robotizzati potrebbero contribuire a risolvere i problemi relativi alla carenza di manodopera in agricoltura. E potranno inoltre, essere utilizzati tutto il giorno e in tutte le condizioni meteorologiche.

Fonte: tech.everyeye.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto