Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Regno Unito: Tuta absoluta resistente agli insetticidi

La tignola dei pomodori, Tuta absoluta, è un lepidottero dannoso dei pomodori responsabile di significative perdite economiche in Europa, Africa, Asia e Sud America. Nel Regno Unito questa specie è controllata attraverso un programma di lotta integrata che prevede l'impiego degli insetticidi spinosad e clorantraniliprolo. In risposta alle preoccupazioni dei coltivatori britannici sulla perdita di efficacia di questi composti in alcuni aree di produzione, sono stati condotti saggi biologici sugli insetticidi su cinque popolazioni della tignola, raccolte da quattro serre commerciali, e sono stati studiati i potenziali meccanismi di resistenza.

"Abbiamo osservato alti livelli di resistenza allo spinosad in quattro popolazioni e in due di queste anche la tolleranza al clorantraniliprolo", riferiscono i ricercatori dell'Università di Exeter (UK), che hanno condotto lo studio con altre Università europee.

La selezione di una di queste popolazioni con clorantraniliprolo è risultata rapidamente una linea che mostrava una forte resistenza a questo composto. Il sequenziamento dell'RNA messaggero codificante per la subunità del recettore nicotinico dell'acetilcolina (nAChR) α6, bersaglio dello spinosad, ha rivelato che i trascritti Taα6 nei ceppi resistenti allo spinosad mancavano dell'esone 4 e codificavano una proteina altamente troncata, oppure mancavano di una tripletta nel primo dominio transmembrana previsto, con conseguente perdita di un amminoacido altamente conservato.

Il sequenziamento del gene del recettore della rianodina, codificante per il bersaglio degli insetticidi di diammide, della linea selezionata per il clorantraniliprolo ha rivelato la sostituzione di un amminoacido (G4903V) che è stata precedentemente correlata alla resistenza alla diammide in popolazioni di T. absoluta nel Mediterraneo e nel Sud America.

"Presi insieme, i nostri risultati rivelano una resistenza emergente nelle popolazioni britanniche di T. absoluta a due dei più importanti insetticidi usati nell'ambito della lotta integrata, con implicazioni significative per il controllo di questa specie nel Regno Unito", concludono i ricercatori.

Fonte: Charles Grant, Rob Jacobson, Aris Ilias, Madeleine Berger, Emmanouil Vasakis, Pablo Bielza, Christoph T Zimmer, Martin S Williamson, Richard H ffrench‐Constant, John Vontas, Emmanouil Roditakis, Chris Bass, 'The evolution of multiple‐insecticide resistance in UK populations of tomato leafminer, Tuta absoluta', 2019, Pest Management Science.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto