Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un grossista di Colonia

Le vendite di angurie sono nuovamente aumentate

In estate, le angurie e le altre varietà di meloni raggiungono tutti i mercati all'ingrosso. La richiesta di questi prodotti, presso il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Colonia, è aumentata nelle ultime due settimane.

L'azienda grossista Fermin Montaner GmbH & Co., in attività da lungo tempo, fornisce meloni provenienti da tutte le origini. FreshPlaza ha parlato con l’attuale direttore dell'azienda di famiglia a proposito del mercato attuale e degli sviluppi a lungo termine.

Michael Rieke e Fermin Montaner Reinhardt al posteggio del mercato all'ingrosso. La società Fermin Montaner GmbH & Co si occupa principalmente della fornitura al mercato tedesco. I principali pilastri della loro attività commerciale sono la consegna diretta alle filiali al dettaglio e il commercio all'ingrosso. Inoltre, la società è attiva anche nel settore delle esportazioni e dei trasporti internazionali.

Angurie: crescita nelle vendite
Per quanto riguarda le angurie, l'attività nella settimana 25 del 2019 ha visto un rimbalzo, riporta Montaner Reinhardt. "Al momento forniamo lotti provenienti, tra gli altri, dall'Iran e dall'Italia. Qualitativamente, i prodotti greci (con semi) e spagnoli (senza semi) sono i migliori. I frutti spagnoli sono un po' più costosi, proprio grazie all'assenza di semi".

Per altri prodotti, il commerciante sta già osservando alcune interessanti tendenze: "L'importazione dall'Iran sta gradualmente crescendo, il Marocco è sempre un po' più economico rispetto agli altri fornitori. In generale, le angurie sono facili da commercializzare, perché ci sono grandi quantità sul mercato così come molti Paesi in crescita che vogliono vendere i loro prodotti".

Ci sono comunque differenze nella clientela, ha commentato Montaner Reinhardt. "I tedeschi di solito preferiscono angurie più piccole, mentre il consumatore straniero tende a preferire i frutti più grandi, quindi la dimensione è già un punto di forza".

Oltre alle angurie vengono fornite altre varietà: "Offriamo anche meloni Honey, Cantalupo e Piel de Sapo in questo periodo dell'anno. I meloni Honey si vendono molto bene, mentre il Cantalupo un po' meno. Il nostro assortimento si completa con varietà secondarie come la Kirkagac".

Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e sorprendente
Il nonno dell'attuale proprietario, uno dei primi fornitori di agrumi spagnoli, fondò la Fermin Montaner GmbH circa 60 anni fa. La gamma è stata gradualmente ampliata per includere nuovi frutti e ortaggi. I prodotti spagnoli e portoghesi sono ancora il cuore dell'azienda.

In generale, la gastronomia spagnola è in forte espansione in Germania, osserva il commerciante, che sta ancora cercando di immettere nuovi prodotti sul mercato. "Il mercato all'ingrosso deve offrire qualcosa di nuovo e sorprendente, questa è la nostra funzione. Per esempio, abbiamo avuto per anni nel nostro assortimento le nespole. Solo di recente si stanno vendendo un po' meglio. Inoltre, siamo stati in grado di ampliare gradualmente la nostra linea di prodotti spagnoli con le patate novelle. Abbiamo concluso questa campagna poco meno di due settimane fa".

Dai prodotti regionali alla frutta esotica
Nonostante l'amore per il Mediterraneo e in particolare per la penisola iberica, la regionalità è inevitabilmente parte del moderno commercio tedesco di frutta. Anche l'azienda con origini spagnole deve reagire a tali tendenze sociali, ammette il giovane proprietario. "Stiamo fornendo altri prodotti tedeschi come parte delle nostre vendite". Tuttavia, i ristoratori apprezzano ancora l'assortimento dei frutti esotici. "Qui allo stand, mango e avocado vanno via velocemente, anche d'estate".

Contatti:
Fermin Montaner GmbH & Co. OHG
Herr Fermin Montaner Reinhardt
Marktstrasse 10, 50968 Köln
Tel: +49 221 934730-49
Tel: +49 221 934730-3
Email: fermo@montaner.de 
Web: www.montaner.de  

Data di pubblicazione: