Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'assemblea di bilancio ha partecipato anche il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi

CPR System: la plastica e' un valore se riutilizzata nel modo corretto

Il problema non è la plastica in sé in quanto materiale; l'errore sta nel renderla usa e getta, disfacendosene laddove non si dovrebbe. Questo è uno dei concetti emersi la scorsa settimana durante l'assemblea annuale di CPR System, la cooperativa che si occupa di imballi plastici riutilizzabili e riciclabili.

"La plastica è un materiale che si può riutilizzare all'infinito - spiega la direttrice Monica Artosi - mentre i danni ambientali di accumulo si hanno per l'inciviltà dell'uomo e i metodi sbagliati di smaltimento. Fin dalle origini, le nostre cassette sono nate per essere rigenerate una volta giunte a fine carriera, in un'ottica di economia circolare in cui nulla viene perduto".

Nel 2020, dopo oltre 20 anni, è previsto un restyling con il cambio colore delle casse. Probabilmente si userà un colore più tenue rispetto al verde. Potrebbe essere il beige o il grigio, ma è ancora tutto da decidere.

All'evento ha partecipato Mario Tozzi, il noto divulgatore scientifico. "La chiave di volta per evitare di riempire l’ambiente di plastica, è il riuso. Un elemento chiave su cui non ci si è ancora soffermati abbastanza. CPR System presenta un modello che va incontro proprio a questa esigenza. La plastica in sé non è cattiva; quello che è devastante è la sua immissione incontrollata nell'ambiente. E' l’uomo l’artefice di tanto degrado, ma abbiamo soluzioni a portata di mano che possono invertire la tendenza".

Mario Tozzi, Monica Artosi e Francesco Avanzini

E' molto chiaro il messaggio che CPR System intende diffondere per trasmettere a tutti i valori di una scelta nata oltre 20 anni fa: l'economia circolare. "Il 2018 –  aggiunge Monica Artosi – è stato molto difficile per l’ortofrutta italiana, così come i primi 5 mesi del 2019. Abbiamo sì consolidato le nostre posizioni e accresciuto le movimentazioni delle casse, che sfiorano la cifra record di 140 milioni (con un +4,5 rispetto al 2017), ma l'incremento è da imputarsi ad altri settori come quello della carne e del pesce, non all'ortofrutta".

In crescita anche le movimentazioni dei pallet, con poco più di 6 milioni di movimenti e un +3,5 rispetto al 2017. "I numeri attestano il successo del nostro modello – conclude la direttrice - che, grazie all'efficienza e all'economicità dei servizi offerti prosegue la crescita portando – e di questo sono particolarmente orgogliosa - un contributo concreto alla salvaguardia ambientale".

"Oggi – ha detto il presidente di CPR System Francesco Avanzini - stiamo investendo tutte le nostre energie sulla ricerca e lo sviluppo. Siamo riusciti, a diventare leader italiani del settore e, soprattutto, abbiamo mantenuto inalterati nel tempo i valori fondanti della nostra azienda. L'uso di imballaggi CPR System aiuta l’ambiente perché, con il riutilizzo, non crea rifiuti e siamo intenzionati a portare questa filosofia anche nei nostri progetti futuri. Abbiamo chiuso un bilancio consolidato con 55,6 milioni di euro di fatturato, ma soprattutto 17 milioni di euro di capitale sociale e un patrimonio netto di 37,16 milioni di euro. Numeri che attestano la forza e la solidità di un modello vincente".

Contatti:
CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.: (+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: yliana.gonzalez@cprsystem.it
Web: www.cprsystem.it