Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' cari i trasporti su rotaia

Trasportare merci per ferrovia nelle relazioni internazionali è diventato economicamente meno conveniente, ma i prezzi sono tutt'ora interessanti. E' quanto emerge dall'annuale indagine condotta dalla Banca d'Italia sui trasporti transfrontalieri e sulla bilancia dei pagamenti. Le valutazioni si riferiscono al 2018 nei confronti dell'anno precedente.

Nel trasporto ferroviario i costi sono cresciuti, in particolare nel settore container, ma rimanendo su livelli storicamente bassi. Nelle relazioni internazionali tra l'Italia e l'Europa, la modalità su ferro ha una quota di mercato complessiva del 12%, calcolata sulla quantità. L'indagine Bankitalia non offre però una fotografia molto dettagliata in quanto contempla solo due segmenti, i container e le merci varie o rinfuse.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: