Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: le patate La Bonnotte vendute a 600 dollari al chilo

La varietà di patate La Bonnotte è coltivata sull'isola francese di Noirmoutier ed è la più costosa al mondo, con una quotazione di circa 600 dollari/kg. Le patate La Bonnotte vengono raccolte tre mesi dopo la semina e prima della loro maturazione. Nel 1996, vendute all'asta, raggiunsero un valore di 1.201 dollari/kg.

Solo 100 delle 10.000 tonnellate di patate raccolte sull'isola sono "La Bonnotte" - un elemento importante che contribuisce a tali prezzi vertiginosi.

Poi c'è il fatto che queste patate devono essere raccolte una per una e manualmente, perché sono molto delicate. Significa che durante i sette giorni di raccolta stagionale, circa 2.500 addetti vi lavorano. Inoltre, la vendita di queste patate dura solo 10 giorni.

"I tuberi sono particolarmente deliziosi per via del terreno sabbioso in cui sono coltivati", ha dichiarato il direttore della cooperativa di patate, Nicolas Paille. A ciò si aggiungono le alghe presenti nell'olio utilizzato per incoraggiare le patate a crescere: "E' un lavoro artigianale; i produttori sono orgogliosi di farlo, ed è questo che rende le patate La Bonnotte così preziose". 

Fonte: au.finance.yahoo.com

Data di pubblicazione: