Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Collaborazione cruciale per una catena del freddo efficiente

La compagnia Kuehne + Nagel, specializzata nel trasporto marittimo già dal 1890 dai porti tedeschi di Brema e Amburgo, si è poi rapidamente internazionalizzata dopo il 1950. L'azienda offre anche trasporto per via aerea, ed è uno dei player più grandi nel trasporto globale di prodotti ortofrutticoli freschi.

"Operiamo moltissimo con il nostro trasporto aereo da Schipol, nei Paesi Bassi - dichiara Natasha Solano, direttore per lo sviluppo del trasporto aereo di prodotti deperibili per Kuehne + Nagel - Nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, la quota di trasporto aereo continua ad aumentare e non ci aspettiamo una riduzione nei prossimi anni".

Velocità
"Sebbene il trasporto aereo sia una delle modalità più costose, i clienti lo scelgono prevalentemente per via della sua velocità". In realtà, per le merci più deperibili come, per esempio, fiori e piante che vengono trasportate dai Paesi Bassi a Stati Uniti e Canada o per i lamponi messicani diretti nei Paesi Bassi, il trasporto aereo è l'unica soluzione che permette ai prodotti di giungere a destinazione con una buona qualità.

Tanti operatori per un'unica catena del freddo
"Per via della diversità nella catena di fornitura per via aerea - si pensi a trasportatori su strada, agenti di spedizione, gestione della linea aerea, ispezioni sanitarie e vettori - il trasporto di prodotti deperibili tramite questo vettore richiede un'attenzione costante. La cooperazione e la comunicazione continua tra tutte le parti è cruciale per mantenere più efficiente possibile la catena del freddo. A causa dei costi di trasporto sempre più alti, come parte dei costi totali della filiera dei prodotti deperibili, i clienti non sono sempre disposti a investire in extra, come, per esempio, il raffreddamento passivo o il monitoraggio della temperatura".

Rete globale
Kuehne + Nagel non offre solo diversi tipi di trasporto, ma possiede anche una rete globale di centri di proprietà per il trasporto aereo di merci deperibili. Alcuni di questi centri offrono i cosiddetti servizi a valore aggiunto per prodotti deperibili oltre a quelli regolari di trasporto aereo per le grandi catene di supermercati, per esempio.

"I nostri centri sono stati impostati in modo che i prodotti che riceviamo da stoccare possano essere gestiti e/o immagazzinati in maniera ottimale. Ciò contribuisce alla shelf life di questi prodotti e con ciò speriamo di riuscire a dare un nostro contributo alla lotta contro lo spreco alimentare. Al momento, la nostra organizzazione QHSE sta certificando FreshChain tutti i nostri centri per il trasporto aereo dei prodotti deperibili, in modo che i clienti possano essere sicuri che il centro di Bogotà, Colombia, applichi lo stesso standard elevato e fornisca la stessa qualità del centro a Schipol o a Los Angeles. Con tutti questi tipi di trasporto intermodale e lavorando con un solo sistema all'interno della società, riusciamo anche a mantenere brevi le linee di comunicazione e offrire ai nostri clienti una trasparenza completa".

Per maggiori informazioni:
Natasha Solano
Global Perishables Development 
Director Air Logistics
Kuehne + Nagel
Avenida Central 34
Centro de Carga Aerea
28042 Barajas
Spain
Tel: +34 6 71 67 08 91
Email: Natasha.Solano@Kuehne-nagel.com
Web: www.kuehne-nagel.com

Data di pubblicazione: