Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I grossisti chiedono maggiore coinvolgimento nelle decisioni da parte dell'ente gestore

Non c'e' pace all'Ortomercato di Milano

Chiedere consiglio e confrontarsi con coloro che sono coinvolti nelle decisioni, sarebbe positivo e costruttivo. Altrimenti si rischia il caos. Così il grossista Salvatore Musso commenta lo stato di confusione che si è registrato la scorsa settimana presso l'Ortomercato di Milano, a causa dell'entrata in vigore del nuovo sistema di ingressi.

Uno dei momenti di caos all'ingresso

"Abbiamo vissuto una settimana di disagi - commenta - a causa della riapertura delle nuove porte di accesso appena realizzate dall'ente gestore SOGEMI. Doveva essere l'inizio del piano di riqualificazione dell'area, che prevede la realizzazione del nuovo Ortomercato, ma è stato un flop. Si pensava che, grazie all'automatizzazione delle porte, si sarebbe velocizzato l'ingresso in mercato dei Tir, ma è stato l'esatto contrario".

Lo scopo dell'ente gestore, infatti, era proprio quello di rendere veloce l'ingresso dei Tir e dei furgoni dei clienti, facilitando anche l'ingresso delle migliaia di automobili dei titolari delle centinaia di aziende che vi operano e dei loro dipendenti.

"Pare che all'origine del problema - continua Musso - ci sia stato un malfunzionamento del software che gestisce il riconoscimento dei mezzi attraverso il numero di targa, causando code e lunghe attese. C'era da aspettarselo che ci sarebbe voluto un po' di tempo per perfezionare il sistema e delineare le varie corsie preferenziali d'accesso per le auto i furgoni e quelle per i Tir. Ma proprio per questo non si capisce perché non sia stato lasciato aperto un'altro varco adiacente, che fino al giorno prima permetteva quantomeno alle autovetture e ai piccoli mezzi di carico di non "intasare" l'ingresso principale".

"La nostra associazione di grossisti - conclude - ha subito segnalato il problema all'ente gestore che si è reso conto del disagio. Da ieri mattina, infatti, (lunedì 27 maggio 2019 ndr) si sono riaperte le altre porte per contribuire a velocizzare il traffico sopratutto all'ingresso. Ci auguriamo che l'ente gestore prenda l'abitudine di consigliarsi con noi operatori prima di prendere decisioni che possano causare nuovamente disagi".