Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso della Asia Global

Logistica del fresco in Cina: le aziende si attrezzano anche da sole

Il governo cinese sta incoraggiando le attività di importazione ed esportazione del paese. Alcuni elementi che indicano tale volontà sono la One Belt One Road Initiative e l’importante China International Import and Export Expo che è stata organizzata lo scorso anno.

Anche le aziende stesse iniziano a investire per migliorare le condizioni di importazione ed esportazione in Cina. E' il caso della Asia Global, un’azienda di logistica internazionale con sede a Shenzhen, in Cina.

Hanno iniziato nel 2002 e da allora hanno aperto altre otto filiali in Cina e all'estero. Un punto importante nell'import ed export è la mancanza di una buona catena del freddo. Asia Global sta cercando di migliorare questi aspetto e ha iniziato a costruire un proprio parco logistico nel 2015.

Come spiega Jeff Gu, responsabile della pianificazione di Asia Global: "In Cina, molte aziende non dispongono di un buon sistema di raffreddamento o di una corretta logistica all'interno del paese. La catena del freddo in Cina ha quindi bisogno di qualche miglioramento e abbiamo cercato di contribuire a ciò costruendo il nostro parco logistico qui a Shenzhen. Siamo vicini al confine con Hong Kong, dove molti frutti importati raggiungono la Cina. Inoltre, siamo vicini a Canton, il più grande mercato all'ingrosso di frutta in Cina. Conseguentemente, quando abbiamo iniziato a costruire il nostro parco nel 2015: è stata una scelta logica per noi costruirlo a Shenzhen".

Il parco logistico comprende diversi depositi frigoriferi e alcuni centri di distribuzione. "Oggigiorno, i consumatori cinesi sono più consapevoli della qualità del prodotto e quindi non si accontentano più di prodotti scadenti. Pertanto, i fornitori si concentrano maggiormente sulla garanzia della qualità dei loro prodotti e investono di più nel mantenere temperatura e umidità stabili durante il trasporto delle loro merci".

"La ragione principale per costruire il parco logistico, per noi, è aiutare i nostri clienti a mantenere alta la qualità del prodotto e rendere l'importazione e l'esportazione più agevoli. Con una buona attrezzatura e tecnologia, siamo in grado di mantenere temperatura e umidità stabili all'interno dei nostri magazzini. In questo modo, possiamo proteggere la freschezza e il gusto dei prodotti".

"Inoltre, per incrementare il livello del servizio per i nostri clienti, abbiamo anche costruito la nostra piattaforma, dove loro possono tracciare l'intero trasporto. Se qualcosa va storto con la temperatura o l'umidità durante il trasporto, ricevono un allarme, come noi, in modo che possiamo immediatamente risolvere il problema. Questa piattaforma è accessibile tramite il telefono o il computer, in qualsiasi momento della giornata".

Asia Global è focalizzata sul business B2B e trasporta frutta verso i mercati all'ingrosso, catene di supermercati e altre attività di smercio. Importano frutta da tutto il mondo in Cina ed esportano anche, ma l'importazione è la parte più importante della loro attività, con una quota del 60%.

"Quest'anno abbiamo notato l'impatto della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Normalmente, grandi volumi di merci americane entrano in Cina, ma al momento arrivano volumi molto meno importanti. Tutto ciò ha a che fare con i dazi imposti sulle merci estere, nonostante i flussi importati dalla Cina non diminuiscano ma anzi aumentino. A causa della grande popolazione cinese, infatti, c'è molta richiesta di prodotti freschi. E poiché i prodotti stranieri sono noti per la loro buona qualità e i consumatori sono intenzionati a pagare di più essa, l'importazione aumenta. Inoltre, durante l'inverno non ci sono molti frutti disponibili in Cina e quindi l'importazione di frutta aumenta anche durante questo periodo".

"D'altra parte, anche l'esportazione di prodotti cinesi sta aumentando. La frutta fresca diventa più standardizzata e ci sono alcuni nuovi marchi in forte crescita in Cina, il che incoraggia le spedizioni all'estero di questi prodotti. Speriamo di fornire i nostri servizi a più aziende in futuro".

Jeff Gu – Responsabile della Pianificazione
Shenzhen Asia Global Logistics Co., Ltd.
Tel: +86 755 2515 3388
Email: jeff@szag.cn 

Dyson - Responsabile delle Vendite
Email: dyson@szag.cn  

Data di pubblicazione: