Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, 20ma settimana del 2019:

Fase di cambiamento nelle forniture di mele

Sta lentamente iniziando una fase di cambiamento nella fornitura di mele sul mercato tedesco: la presenza di lotti europei è diminuita ed è cresciuta quella delle importazioni d’oltreoceano. La campagna dei lotti originari dominanti, italiani e francesi, è in dirittura d’arrivo e l'importanza dei prodotti complementari olandesi, belgi e polacchi è in calo.



Quando la qualità dei prodotti è buona, i clienti sono sempre pronti all'acquisto. L'aumento dei prezzi è stato il risultato di una minore disponibilità. A Francoforte, le merci provenienti dall'Italia e dalla Francia hanno avuto a volte problemi di qualità. Questo ha significato che le forniture provenienti dall'emisfero australe hanno incontrato una domanda forte, su quel mercato. Nel segmento d’oltreoceano, la Nuova Zelanda - con le Royal Gala e le Braeburn - è stata generalmente dominante. Le prime Pink Ladies da Argentina e Cile, e le mele Jazz della Nuova Zelanda e del Cile, sono andate ad ampliare l’assortimento dei prodotti.

Pere
I mercati sono stati riforniti in misura sufficiente, nella 20ma settimana, con il dominio del prodotto sudafricano e cileno. Le vendite sono state piuttosto contenute e non ci sono stati eventi speciali.

Uva da tavola
Nel frattempo, al primo posto il Cile ha scalzato il Sudafrica e ha dominato i mercati con le sue Thompson Seedless e Crimson Seedless. In generale, la qualità dei prodotti è stata molto convincente.

Fragole
Le consegne nazionali sono aumentate sensibilmente, ma i prodotti sono risultati in calo per colorazione e calibri. Ciò ha significato un rallentamento delle vendite, già in flessione per via delle temperature basse e del cattivo tempo.

Limoni
Ci sono stati dei cambiamenti minimi, con sempre più limoni Verna spagnoli, che hanno sostituito i Primofiore. Oltre a questo, sono apparse sulla scena le prime importazioni sudafricane.

Banane
Il commercio è stato relativamente tranquillo. Tuttavia, i flussi provenienti dai maturatori sono risultati sufficientemente rispondenti al livello della domanda. Questo di solito significa che i prezzi sono rimasti costanti.

Cavolfiore
Sebbene un numero elevato di fornitori, provenienti da diverse regioni, sia stato coinvolto negli scambi, la domanda non è stata soddisfatta in modo costante. Poiché l'offerta è stata inizialmente scarsa, i prezzi sono aumentati in modo piuttosto evidente.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata soprattutto dalla Spagna, ma le forniture sono diminuite drasticamente. In linea con queste riduzioni, la presenza di lotti domestici si è ampliata, indicando un rapido cambiamento nella prime posizioni della gamma.

Cetrioli
La disponibilità dei prodotti tedeschi e belgi è cresciuta considerevolmente. La domanda, piuttosto debole, potrebbe essere soddisfatta senza problemi. La maggior parte dei prezzi è diminuita poiché le opzioni di vendita sono risultate troppo ridotte.

Pomodori
Sebbene la domanda sia stata nel complesso abbastanza buona, non è riuscita a tenere il passo con un’abbondante offerta. Ciò ha significato che le scorte immagazzinate hanno dovuto essere liquidate il più rapidamente possibile. Per farlo, i professionisti del commercio hanno ricominciato a ridurre i loro prezzi.

Peperoni dolci
I Paesi Bassi hanno dominato gli scambi con la Turchia e il Belgio a completare il mercato. I prezzi sono risultati complessivamente in calo. Le ragioni sono state principalmente nell'eccesso di offerta, che ha superato la domanda.

Asparago
I mercati sono stati riforniti principalmente dalla produzione locale. Altri Paesi europei, come Paesi Bassi, Polonia e Grecia, hanno integrato la scena con piccole spedizioni.

Data di pubblicazione: