Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un bilancio della campagna orticole in Germania settentrionale

La campagna delle carote è terminata nel territorio di Dithmarschen (Schleswig-Holstein, Germania). Altre colture vegetali, come il sedano, stanno lentamente ma inesorabilmente esaurendosi. Per i rivenditori specializzati - come il grossista di verdure Ralf Gerths, con sede a Oesterwurth - questa è l'occasione per guardare indietro alla stagione passata. FreshPlaza ha parlato con l’esperto rivenditore circa la situazione attuale del mercato, le tendenze e il futuro delle colture in campo aperto del nord.

Nella gestione della azienda familiare, l'attività quotidiana sta rallentando per motivi legati alla stagionalità. Le scorte sono quasi terminate. Ad esempio, l’azienda ha confezionato e commercializzato le ultime carote regionali due settimane fa – e non c’è stata alcuna importazione di merci dell'Europa meridionale.

"L'ondata di caldo dello scorso anno è stata una delle maggiori preoccupazioni per la qualità, ma alla fine le merci hanno resistito bene", afferma Gerths. Ma i prezzi non sono stati buoni, come invece avevano sperato: "Ci si aspettavano dei prezzi alti – simili a quelli cavoli - ma alla fine non è successo. Si prevedevano volumi ridotti sul mercato tedesco, motivo per cui i contratti sono stati chiusi in anticipo, principalmente nei Paesi Bassi e, di conseguenza, le vendite in Germania, sia di carote convenzionali che biologiche, sono risultate da normali a leggermente inferiori alla media".

Sedano: si avvicina la fine della stagione
Per molti anni, le carote sono state il prodotto principale della Gerths, rappresentando oltre il 40% del fatturato totale. Inoltre, l’azienda fornisce cavolo, porro, sedano, rape, cipolle e patate. "Il sedano proveniente dalle coltivazioni locali è attualmente in distribuzione, ma alla fine di questa settimana la raccolta sarà terminata e questi prodotti verranno acquistati dall'Olanda. Consegniamo il sedano fino a giugno ma, anche a causa del nuovo raccolto nel Palatinato, sarebbe opportuno smaltire il sedano che abbiamo in magazzino. Al momento, i prezzi dei prodotti locali sono intorno a 0,45 -0,50 euro per kg, rispetto a 0,75 euro del sedano olandese".

L’esperto commerciante intravede alcune tendenze significative a lungo termine. Una tendenza sorprendente è la crescente domanda di cavoli. "Negli ultimi anni, la superficie coltivata e le vendite sono aumentate significativamente". Ma non tutte le nuove varietà di cavoli prevalgono, commenta Gerths. "Per alcuni anni, abbiamo anche coltivato cavolo cinese: questa coltivazione è molto sensibile e soggetta alle malattie, motivo per cui dopo diversi anni abbiamo dovuto fermarne la produzione".


La sede principale dell'azienda si trova nel cuore della regione di coltivazione del Dithmarschen settentrionale. La coltivazione del cavolo rimane abbastanza stabile nel nord, secondo Gerths. "Alcuni coltivatori si fermano, altri espandono la loro superficie. In questo senso, i volumi rimarranno più o meno gli stessi nei prossimi anni".

Commercio di ortaggi a livello nazionale
La Dorothea Gerths Gemüsegroßhandel GmbH è ora gestita da Ralf Gerths e Ulf Zimmermann. Da essere fornitrice per la vendita al dettaglio e all'ingrosso di prodotti alimentari regionali, l'azienda è diventata un grossista nazionale. Il mercato ortofrutticolo tedesco è strettamente legato alle aree di coltivazione europee circostanti. "Questo si nota nella costante pressione sui prezzi, in particolare dall'Olanda verso la Renania, e dalla Polonia verso l'area berlinese. Cerchiamo di compensare questa situazione con una struttura diversificata della clientela, costituita dalla vendita al dettaglio di generi alimentari e da aziende di trasformazione industriale di ortofrutta e grossisti. Questo ci consente di rispondere individualmente e in modo flessibile alle diverse esigenze dei nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Dorothea Gerths Gemüsegroßhandel GmbH
GF: Ralf Gerths, Ulf Zimmermann 
Poppenwurth 18
D-25764 Oesterwurth
Tel. +49(0)4833-45050
Fax: +49(0)4833-450518
Email: info@gerths-gemuese.de 
www.gerths-gemuese.de 

Data di pubblicazione: