Unpli Nazionale: la Pro Loco promuove la fragola della Basilicata

E' giunta alla terza edizione "Il paese della fragola - Sapori e Sapere", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Marconia (Matera) che avrà culmine domani, sabato 18 maggio 2019. 

Clicca qui per visualizzare la locandina.

In un territorio nel quale la fragolicoltura rappresenta il caposaldo del reddito di diverse aziende agricole, l'intento degli organizzatori è quello di divulgare la cultura di questo prodotto sotto ogni aspetto tecnico-agronomico, commerciale e gastronomico. 

Nei giorni precedenti si è svolta l'attività di sensibilizzazione nei diversi istituti scolastici del territorio, che ha visto, oltre all'attività informativa, anche la consegna, ad ogni alunno, di una guida per piccoli agricoltori e un cestino di fragole offerte dall'azienda Nicofruit. 

Alle ore 18, presso la Sala consiliare del comune, si terrà un convegno tecnico-informativo al quale daranno il loro contributo: Carmela Suriano (CEO del Club Candonga), le diverse istituzioni locali e alcuni  imprenditori agricoli. 

L'evento si concluderà con la degustazione gastronomica di primi piatti e dolci a base di fragola. 

Tra le diverse finalità della manifestazione non vi è soltanto il voler educare, grazie alla collaborazione delle scuole, al consumo quotidiano di frutta in una alimentazione equilibrata, ma anche creare il giusto connubio tra la tradizionale coltivazione e le nuove tecnologie. 

Clicca qui per visualizzare la locandina.

 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto