Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: vuoto di mercato interessante per le pesche e nettarine a polpa bianca

Quasi 5 anni fa, una giovane società con aziende agricole ubicate a Saragozza e Lleida ha pensato di poter fare la differenza nel settore delle drupacee specializzandosi in varietà di pesche e nettarine a polpa bianca dotate degli standard di sapore più elevati. Questa strategia ha dato buoni risultati e ha permesso all'azienda di sopravvivere alla crisi dei prezzi che da qualche anno incombe su questo settore.

"Abbiamo notato che c'era un vuoto sul mercato per le varietà di pesche e nettarine a polpa bianca, che sono meno comuni delle varietà tradizionali a polpa gialla. Ecco perché 100 dei 140 ettari in nostro possesso sono stati dedicati alla produzione di frutti a polpa bianca".

A dichiararlo è Ernesto Ibañez, direttore di Ifruits, un'azienda a conduzione familiare fondata nel 2006 che, nonostante il breve periodo di vita, possiede un bagaglio di esperienza di oltre 35 anni nella produzione e commercializzazione di frutta.

"Non possiamo competere con i volumi come hanno fatto finora molte altre società, in un settore che da qualche anno è segnato da prezzi bassi. Pensiamo che raggiungere un livello di qualità medio-alta e mantenerlo sia più importante. Anche se l'aspetto è importante, il sapore della frutta è fondamentale. A volte ai consumatori succede di acquistare un prodotto deludente e finiscono col gettarlo via, e ciò penalizza il riacquisto per almeno 15 giorni. Come fornitori di frutta, per noi commettere due errori nella stessa campagna significa rovinarne almeno la metà". 

Le prime pesche e nettarine cominceranno a essere raccolte tra la fine di maggio e l'inizio di giugno e gli esportatori ritengono che la domanda comincerà subito dopo.

La società esporta la maggior parte della sua produzione principalmente in Francia e Germania, dove si aspetta di crescere gradualmente nei prossimi anni. "Le vendite ai nostri clienti non si sono fermate da quando abbiamo cominciato a vendere il nostro marchio Cuore Bianco".

Tutta la produzione venduta da questa società è di proprietà e ciò significa che è possibile un controllo totale della tracciabilità oltre che della quantità e della qualità, aspetti molto importanti per riuscire a lavorare con grandi distributori. "I nostri clienti sanno sempre quale prodotto otterranno e da dove arriva, perché sanno che abbiamo varietà con le stesse caratteristiche per tutti i 4 mesi della nostra campagna. La produzione di frutta di proprietà ci permette di selezionare tutte le varietà e finora - conclude Ernesto Ibañez - è andata bene per noi".

Contatti:
Ernesto Ibáñez
IFRUITS SAT 1499 CAT 
M: +34 659 965 123
Email: ernesto@ifruits.es
Web: www.ifruits.es

Data di pubblicazione: