Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Guinness Word Record: realizzata la torta di fragole piu' lunga del mondo

Oltre 300 ore di lavoro, 3500 uova, 103 kg di farina, 100 kg di zucchero e 8 quintali di fragole. Questi i principali ingredienti che hanno permesso la realizzazione della torta di fragole più grande del mondo, poi gustata da tutti i presenti durante una manifestazione tenutasi a Scanzano Jonico domenica 28 aprile 2019.

L'enorme dolce, realizzato sinergicamente dai maestri pasticceri Salvatore Di Trani, Dolce Voglia di Dartizio/Rapanaro, Dolci Privilegi di Angelo Corbino, Vincenzo Mastropierro e dai volontari della Parrocchia Santissima Annunziata, ha raggiunto i 60,48 metri di lunghezza, battendo ampiamente il precedente primato francese (32.24).

Un successo strepitoso per il comune di Scanzano Jonico che, per l'occasione, ha ospitato oltre 3000 presenze. Circa 1100 kg di torta che, per la sua bontà, è stata interamente consumata.

Un Guinness Word Record tutto lucano: 60,48 metri lunghezza, 11,5 cm di altezza e 40 cm di larghezza (oltre 100 le torte assemblate). Una simpatica manifestazione che, oltre allo spirito competitivo, ha anche avuto il fine di promuovere le fragole della Basilicata a livello internazionale.

Oltre 8 quintali di fragole, delle varietà Sabrosa e dal claim "Basilicata dolci gustose", sono state messe a disposizione dall'azienda Piraccini Secondo, nota realtà imprenditoriale nonché ideatore dell'evento.

"In un momento di superproduzione e calo dei consumi, non bisogna abbassare lo sguardo. Considerato l'attuale calendario piuttosto difficile per la commercializzazione delle fragole, nel quale, nonostante il ponte, le festività (25 aprile e 1 maggio) si trovano nel mezzo della settimana, abbiamo voluto promuovere non solo la Basilicata, ma anche questo prodotto di pura eccellenza", così riferisce a FreshPlaza Valchirio Piraccini.

Nel pieno della campagna fragolicola della Basilicata, questa regione, con i suoi 1000 ettari (+13% delle superfici coltivate rispetto allo scorso anno), ha mostrato quanta attenzione e professionalità ci sia dietro la produzione di questo frutto, aggiudicandosi un Guinness dei Primati.