Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Perche' i clienti non vogliono una semplice serra, ma chiedono una Lucchini

Il 2017 è un anno importante, per l'azienda Idromeccanica Lucchini di Guidizzolo, in provincia di Mantova: l'azienda celebra infatti quest'anno i suoi 70 anni di storia. Nell'occasione verrà organizzato un evento a giugno. Ripercorriamo le fasi salienti della storia aziendale con Massimo Lucchini, esponente della seconda generazione e attuale contitolare dell'impresa insieme al fratello Emanuele.


Massimo ed Emanuele Lucchini di fronte al ritratto del padre Dino.

Massimo ci racconta che la ditta venne fondata nel 1947 dal padre Dino e dallo zio Angelo. "Siamo nati inizialmente come azienda specializzata in sistemi di irrigazione. Negli anni '60 iniziammo a progettare e costruire serre, anche se l'irrigazione rimaneva il core business. Con l'arrivo di noi fratelli e con la costruzione della nuova sede aziendale nel 2005, abbiamo fatto il vero salto di qualità e oggi siamo leader nelle soluzioni tecniche per l'ambiente protetto".



La nuova sede della Lucchini è una struttura all'avanguardia, che ben s'inserisce nel contesto urbano di Guidizzolo e che ospita, oltre agli uffici, la struttura produttiva, una sala conferenze da oltre 300 posti e una showroom. Qui vengono organizzati grande eventi e meeting aziendali, come la manifestazione "Tecnica in campo" che attira migliaia di visitatori.



Gli ordinativi, nel frattempo, sono aumentati: nel solo 2016, Lucchini ha lavorato con 42 Paesi diversi e fornisce assistenza 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. "Negli anni '80 - ricorda Massimo - avevamo a disposizione solo 3 tipologie di serra, Oggi possiamo progettare e realizzare qualsiasi struttura. Possiamo uniformare il clima all'interno delle serre fino al centesimo di grado, riuscendo a globalizzare ovunque nel mondo una data produzione orticola". Per questo i clienti che non vogliono semplicemente una serra, chiedono una Lucchini.



"Il cliente è un patrimonio fondamentale, per noi - ci dice Massimo - Proprio per venire incontro alle esigenze dei clienti, la nostra policy è completamente cambiata, negli ultimi venti anni. La serra è una struttura che va interpretata, ancora prima di passare alla sua realizzazione concreta, in base a quello che dovrà esservi coltivato, alle caratteristiche orografiche e climatiche del luogo. Siamo in grado di risolvere tutti gli aspetti costruttivi e realizzativi, ma prima di tutto ci avvaliamo della consulenza di un agronomi di primaria esperienza. Perché bisogna partire innanzitutto dai bisogni delle coltivazioni".



Oggi la serricoltura è in pieno sviluppo ovunque, nel mondo, e Lucchini ritiene che non sia da sottovalutare anche la crescente tendenza da parte delle catene di supermercati a investire nell'approvvigionamento diretto.

In tempi recenti, Lucchini sta investendo energie anche nel vertical farming, e lo sta facendo su vasta scala, sia per ambienti domestici, sia per il retail o per esigenze di approvvigionamento urbano. Alcune di queste soluzioni sono state presentate, in collaborazione con ENEA, in occasione delle fiere TuttoFood e Macfrut 2017 (cfr. FreshPlaza del 11/05/2017).

Contatti:
Idromeccanica Lucchini S.p.a. 
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN) 
Tel.: (+39) 0376 818433
Fax: (+39) 0376 819498
Email: info@lucchiniidromeccanica.it
Web: www.lucchiniidromeccanica.it