Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'imballaggio in EPS aiuta a ridurre gli sprechi alimentari

"Nonostante il clima non abbia aiutato i produttori, possiamo dire che abbiamo triplicato la produzione rispetto al previsto nel primo trimestre di quest'anno". Così Alessandro Scurria, amministratore di Sicilferro - SCF Packaging, che si occupa della produzione di imballaggi in polistirene espanso sinterizzato. Un settore quest'ultimo che, numeri alla mano, Scurria definisce galoppante.

Alessandro Scurria

"Le novità in cantiere per l'anno 2019 sono tante – continua Scurria - La prima è una leggera modifica dell'incastro sull'imballaggio, che ci è stata richiesta da gran parte dei nostri clienti. Questo fa capire come un'azienda possa crescere soltanto se condivide le proprie informazioni, in un scambio continuo, con i propri partner. Consideriamo ogni singolo cliente, infatti, come un vero e proprio partner, che ci aiuta a migliorare i nostri prodotti".

Dettaglio dell'incastro perfezionato

"Altra novità – spiega l'imprenditore - riguarda un nuovo modello di imballaggio destinato ai mercati oltremare. Vogliamo garantire una migliore gestione della logistica, offrendo maggiore qualità, quindi un'adeguata shelf life per le lunghissime tratte. Pensiamo ad esempio alla cosiddetta via della seta, sia per mare che per via aerea. Speriamo di fare in tempo per Macfrut 2019, che sarà per noi l'occasione per lanciare in anteprima questo prodotto".

"I nostri imballaggi hanno diverse marce in più rispetto a quelli tradizionali – dice ancora il manager – e, dopo una fase di rodaggio, oggi molte catene della GDO utilizzano il nostro imballaggio in EPS per mantenere (più che solo contenere) i prodotti ortofrutticoli, mitigando così anche sprechi da deperimento".

Sfide e scenario competitivo
"La sfida più grande, credo che l'abbiamo già vinta – riferisce l'industriale - ed è proprio quella di aver fatto comprendere al settore che EPS non è un materiale inquinate, tutt'altro. La risposta ai quesiti sulla sostenibilità l'abbiamo fornita con un'ampia documentazione EPD (Dichiarazione ambientale sviluppata in applicazione della norma UNI EN ISO 14025:2010). Quindi oggi possiamo dire che l'EPS è una soluzione green".

La campagna dei meloni siciliani è iniziata da un pezzo ed è in fase di programmazione quella della frutta estiva, fermo restando il prosieguo delle orticole; Macfrut sarà anche l'occasione per fornire soluzioni e risposte agli operatori del settore.

Grazie alla creatività che SCF ha dimostrato nell'allestire i propri stand, quest'anno le è stato riservato uno spazio di fronte alle piscine, al Padiglione D4 Stand 027. Quanti vorranno visitare l'azienda presso lo stand, potranno scattarsi un selfie con l'orso e conoscere da vicino i prodotti. Ad accoglierli ci sarà Alessandro Scurria in persona.

Contatti:
SCF Packaging - Sicilferro Torrenovese Srl
C.da Pietra di Roma
98070 Torrenova (Me)
Tel.: (+39) 0941 785144
Fax: (+39) 0941 784375
Email: info@packagingscf.it
Web: www.packagingscf.it