Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: per le verdure si conferma l'apprezzamento delle produzioni locali

Attualmente, sono le fragole e gli asparagi a dominare la scena al mercato all'ingrosso di Friburgo. In questa struttura di medie dimensioni, che si trova nella Germania sud-occidentale, le specialità fresche vengono apprezzate dalla maggior parte dei clienti. Ecco perché, a parte tutte le classiche specialità pasquali, secondo Enrico Smolik, amministratore delegato della società omonima, le verdure a foglia coltivate a livello regionale stanno rapidamente guadagnando popolarità tra i buyer commerciali.

Enrico Smolik gestisce una classica attività all'ingrosso che ha sede presso il mercato all'ingrosso di Friburgo.

"Come previsto, il commercio pasquale è stato intenso, soprattutto nelle giornate di giovedì e sabato. Dopo le vacanze pasquali, invece, il mercato è solitamente un po' più calmo", dice il commerciante.

Come succede presso tutti i venditori del mercato all'ingrosso di Friburgo, anche nella postazione della società Smolik asparagi e fragole sono molto popolari tra i clienti. Le fragole locali non sono ancora disponibili. "Al momento, offriamo principalmente quelle spagnole, che si vendono a prezzi soddisfacenti".

Verdure a foglia e fiori commestibili
Smolik osserva una domanda crescente per le verdure a foglia regionali, in tutta la gamma di prodotti. "L'aglio selvatico, le erbe aromatiche e anche la rucola e le baby leaf di origine regionale, stanno andando bene al momento e vengono acquistate presso partner affidabili e di lunga data. Per esempio, siamo riusciti a offrire la rucola domestica fin dall'inizio di marzo. Al momento, le serre si stanno svuotando e questo prodotto viene sostituito dai pomodori, ma il nostro fornitore può garantirci rucola per tutta la stagione, in parte anche da coltivazione a campo aperto".

Insalata baby leaf di un produttore locale

Un altro tipo di verdura coltivata e commercializzata a livello regionale è l'insalata baby leaf. Ora la produzione regionale può offrire le verdure a foglia per tutto l'anno, spiega Smolik. "Anche i fiori commestibili, come margherite, nasturzi e violette, sono sempre più richiesti e notiamo che sempre più vivai locali si dedicano alla produzione di questa specialità".

La rucola prodotta regionalmente è disponibile dall'inizio di marzo.

Collaborazioni nel mercato dei prodotti pratici
Il mercato all'ingrosso di Friburgo è piuttosto gestibile. Oltre ai clienti commerciali, le merci vengono sempre più spesso consegnate anche direttamente ai ristoratori regionali e ai grandi consumatori.

L'azienda Smolik è attiva da quasi due anni, ma il suo amministratore delegato lavora nel commercio frutticolo già da 25 anni. Una tendenza generale nel settore di vendita al dettaglio che si può osservare al momento è l'aumento dei prodotti trasformati. "Per servire i nostri clienti di questa zona, lavoriamo insieme a Schenk, di Karlsruhe".

Inoltre, il grossista ha un fornitore regionale di patate pelate. Smolik conclude: "Attualmente vendo più patate pelate che con buccia e questo semplicemente perché le mense o i grandi consumatori devono risparmiare tempo e costi di personale. Perciò si può notare che il mercato si sta chiaramente spostando verso i prodotti pratici". 

Per maggiori informazioni:
SMOLIK Obst- und Gemüse GmbH
GF: Enrico Smolik
Robert-Bunsen-Str. 7
79108 Freiburg
Telephone: 0761-59035960
Telefax: Fax 0761-59035977
Email: e.smolik@smolik-obst.de 
Web: www.smolik-obst.de 

Data di pubblicazione: