Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

uva.net: il nuovo Decision Support System per l'uva da tavola

Uno strumento a supporto delle decisioni (DSS), specifico e validato per la filiera dell'uva da tavola. Si è svolta lo scorso lunedì, 15 aprile 2019, presso l'Hotel Parco dei Principi di Bari Palese, la presentazione ufficiale di "uva.net". L'evento è stato organizzato dal gruppo di consulenza Agriproject srl di Rutigliano (BA), in collaborazione con Horta di Piacenza e con BASF.

Dopo i saluti di Giacomo Carreras, presidente dell'Ordine degli Agronomi di Bari, e Vittorio Filì, presidente dell'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Tito Caffi, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha spiegato come i DSS (Decision Support System), e in particolare uva.net, permettano un utilizzo più razionale dei mezzi tecnici, sia in termini quantitativi che qualitativi, migliorando gli indici di sostenibilità del prodotto finale.

"Giuseppe Piacentino, direttore commerciale di Horta, ha illustrato come uva.net sia in grado di raccogliere, organizzare e integrare le informazioni per la gestione dell'uva da tavola. I dati vengono analizzati ed elaborati dal sistema e vanno a supportare le decisioni del consulente, che in questa modo potrà prendere la decisione più appropriata. La facilità di consultazione permette di avere tutte le informazioni a portata di mano". Così riferisce a FreshPlaza Vittorio Filì nel raccontarci lo svolgimento dei lavori. 

Michele Fioretti e Antonio Mastropirro di Agriproject srl hanno descritto il percorso di validazione di uva.net, sviluppatosi in tre anni di lavoro nelle diverse aree di coltivazione dell'uva da tavola, il tutto in collaborazione con l'università Cattolica di Piacenza.

"Anche BASF ha partecipato al processo di validazione di uva.net - conclude Filì - coordinando, con le sue soluzioni, le superfici gestite con il supporto di uva.net, e mostrando i risultati con la relazione di Flavio Saccomanno.

"...fare la cosa giusta al posto giusto e nel momento giusto", questa è la frase icona pronunciata dal prof. Tito Caffi per esprimere in sintesi il valore di uva.net. 

Contatti: 
Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
Email: arptra.puglia@libero.it 
Web: arptra.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto