Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'alluvione dello scorso ottobre ha variato il calendario produttivo

Dodici ettari di fragole per fornire mercati intermediari e Gdo

"Dal 1986, ci prendiamo cura di ogni singola pianta, al fine di fornire il miglior prodotto possibile. Se siamo diventati gli agricoltori di oggi, è perché, da oltre 30 anni, aggiungiamo, in termini di dedizione e professionalità, piccoli tasselli alla volta, incrementando non solo la quantità degli ettari coltivati e, di conseguenza, il personale impiegato, ma anche la varietà di prodotti che offriamo sul mercato". A riferirlo a FreshPlaza è Vito Galati, titolare dell'omonima azienda agricola, sita ad Acconia di Curinga, in provincia di Catanzaro.

"Tra i diversi prodotti di punti, quali zucchina, rucola, prezzemolo e pomodoro, la nostra attività principale rimane la fragolicoltura, per la quale nell'attuale campagna abbiamo circa 12 ettari in produzione. La varietà che coltiviamo è la Sabrina, dal gusto dolce e consistente che ben si adatta alle caratteristiche pedoclimatiche della nostra zona, regalandoci, negli anni, le migliori garanzie di produttività e commercializzazione".

"La violenta alluvione dello scorso autunno, colpendo i nostri terreni nel momento in cui eravamo prossimi al trapianto, ha determinato forti variazione sull'attuale calendario produttivo. Abbiamo ultimato la fase di trapianto soltanto nella prima decade di novembre, registrando così  significativi ritardi. L'utilizzo misto di coltura in campo e idroponica fuori suolo (per la quale vantiamo un'esperienza ormai decennale) ci ha permesso di attutire il duro colpo".

"Insieme a Planitalia, nostro fornitore di piantine, stiamo sperimentando piccole quantità di varietà alternative alla Sabrina, come la Melissa, con risultati che valuteremo meglio a fine campagna".

"La campagna attuale – continua il manager - ci pone di fronte a diverse problematiche. I ritardi iniziali per ora non sembrano incidere sulla qualità del nostro frutto e sulle quantità a cui siamo abituati, tuttavia la commercializzazione è più complicata a causa dell'importazione di enormi volumi di fragole provenienti da paesi quali la Spagna, con prezzi stracciati che destabilizzano i mercati italiani.

"La nostra manodopera specializzata e gli impianti a regola d'arte comportano costi onerosi, le scelte etiche nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori possono essere ammortizzate con un prezzo competitivo, cosa che sta venendo a mancare a causa del surplus di offerta dovuto alle fragole estere".

"Commercializziamo non solo nei mercati ortofrutticoli di tutte le province calabresi e del Nord Italia (come Bologna, Verona, Padova), ma forniamo anche la Grande distribuzione organizzata (Gdo), per la quale le nostre fragole vengono meticolosamente confezionate nei formati di 250 e 500g. Attualmente i prezzi medi di vendita variano in base a diversi parametri e possono andare da 2 a 3 euro/kg".

"Tra i vari progetti aziendali rientrano investimenti in tecnologia e innovazione, finalizzati a migliorare la nostra produzione, rendendola più precisa e profittevole".

Contatti: 
Az. Agr. Galati Vito
c/da Torrevecchia,
88022 Acconia di Curinga (CZ) - Italy
Tel.: (+39) 330 356432 - 0968 78606
Email: az.galativito@gmail.com 
Web: aziendagalativito.it