Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Progene Seed: breeding su misura

La Progene Seed s.s.a. è una ditta sementiera che nasce per soddisfare le esigenze di consumatori, agricoltori e vivaisti che ricercano prodotti di qualità.

"La nostra azienda è incentrata sulla selezione e vendita di varietà ibride di ortive nate dal breeding accurato di noi ricercatori, sempre attenti nell'ottenere prodotti all'avanguardia, apprezzati sul mercato". Cosi Vincenzo Cassibba, amministratore della Progene Seed di Vittoria (RG) in Sicilia.

Ricerca genetica e innovazione varietale, volte a soddisfare tutti gli attori della filiera: è così che si può riassumere l'attività di Progene Seed, un'azienda giovane che però può contare su un'esperienza ultraventennale grazie alla presenza di figure professionali affermate nel settore. A conferma delle nostre prime impressioni, durante la visita in azienda, è lo stesso Cassibba che, a 25 anni, ha iniziato a lavorare prima di finire gli studi in Biotecnologie Agrarie ed Ambientali all'Università degli Studi di Perugia.

Vincenzo Cassibba

"Innovazione è la parola chiave del nostro lavoro: la ricerca di nuove varietà è sostenuta dalle più avanzate tecniche di breeding, che affiancano le metodologie tradizionali e ogni anno fa sì che dal nostro dipartimento R&D nascano varietà adatte ai singoli anelli della filiera ortofrutticola".

"Nel selezionare un nuovo prodotto - ha proseguito il genetista - teniamo conto di quelle che sono le tendenze dei consumatori che emergono dalle ricerche di marketing, condotte presso la GDO; ma il nostro lavoro è anche quello di rendere un prodotto facile da coltivare e che abbia tutte quelle caratteristiche capaci di renderlo appetibile sui mercati. L'interazione tra le esigenze dei consumatori, della distribuzione, del vivaismo e della produzione in campo, determina quello che per noi può considerarsi il prodotto finito".

"Talora il lavoro delle ditte sementiere tiene conto delle condizioni pedoclimatiche degli areali di produzione - ha tenuto a sottolineare il ricercatore - Noi invece andiamo oltre, perché prendiamo in esame anche le esigenze che le aziende avvertono lungo la filiera, riuscendo così a 'confezionare' un prodotto su misura per i nostri clienti".

In tal senso, è emblematica la collaborazione con l'azienda Fortunato Srl di Pachino con la quale Progene Seed, fin dalla sua nascita, circa tre anni fa, è stata impegnata nello sviluppo di un progetto per la costituzione di una speciality di pomodoro.

Sopra, Sebastiano Fortunato in una foto di repertorio fornita dall'azienda

"Abbiamo commissionato a Progene Seed un prodotto che rientrasse tra le specialità - ha detto Sebastiano Fortunato - e che avesse alcune caratteristiche uniche nel panorama dei pomodori da mensa. Innanzitutto, questo pomodoro doveva rispondere alla tipicità di un prodotto prettamente italiano in termini di sapore e profumo. La consistenza, poi, doveva essere polposa e con un giusto equilibrio nel rapporto tra acidi e zuccheri. Il risultato è stato sorprendente e contiamo a breve di entrare in produzione su larga scala. Presto ne daremo presentazione ufficiale".

Contatti:
Progene Seed s.s.a. 
Via Fanti, 30
97019 - Vittoria (RG)
+39 0932871409
Email: info@progeneseed.com
Web: www.progeneseed.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto