Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I gruppi piu' organizzati hanno ancora prodotto grazie alla programmazione

Leggera ripresa per i prezzi delle pere

Il prezzo delle pere Abate è in leggero aumento anche nel circuito dei mercati all'ingrosso. E' un fenomeno quasi normale, considerato che ai primi di aprile il prodotto comincia a scarseggiare fra i piccoli fornitori e, soprattutto, i costi per la conservazione in cella si fanno sentire sempre di più e devono essere recuperati.

"I calibri maggiori di Abate - spiega il commerciale Francesco Sancisi interpellato venerdì scorso - lavorati in padelle da 14 frutti, li vendiamo a 1,80 euro/kg all'ingrosso. A scendere i calibri minori: 1,50 per il 16 frutti; 1,30 per il 20 frutti. Poi, naturalmente, la seconda scelta costa un po' meno: all'ingrosso la vendiamo a 0,80 euro/kg".

Se i piccoli produttori/confezionatori/commercianti cominciano ad avvertire la carenza di scorte, i grandi gruppi organizzati hanno sufficiente prodotto per rispettare la programmazione nelle forniture che, in genere, prosegue fino a metà maggio.

"Molto dipende anche dal clima - continua un altro grossista - perché i consumi sono collegati alle temperature. Non penso sia un caso che nei giorni scorsi le fragole siano state meno richieste del previsto, mentre le pere hanno avuto un incremento nella domanda. Se esplode il caldo, tutti chiederanno fragole, mentre nel caso delle pere la richiesta sarà più fiacca".