Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Vendita locale anche attraverso il progetto Lo Sceriffo del Campo

Mirtilli fuori suolo made in Calabria

Partita in maniera sperimentale, sta prendendo piede la coltivazione di mirtillo americano fuori suolo, ai margini della Piana di Lamezia Terme, sul versante tirrenico della provincia di Catanzaro (Calabria). I quantitativi prodotti saranno commercializzati interamente sul mercato calabrese.

"Effettuiamo la coltivazione del mirtillo in vaso, utilizzando terriccio specifico molto acido e adottando tutti i criteri di produzione tradizionale dei piccoli frutti", spiega a FreshPlaza Bonaventura Bevilacqua della Cooperativa Acconia Antica.

"Tre le cultivar disponibili, caratterizzate da alta precocità e basso fabbisogno di freddo. I primi raccolti vengono effettuati già nel mese di aprile e si chiudono a cavallo tra maggio e giugno".

La scelta è ricaduta su prodotti idonei in particolare per l'adattabilità all'ambiente di coltivazione (alta collina, montagna).

"L'investimento è decisamente più importante rispetto a una coltivazione di mirtilli in pieno campo. Inoltre, poniamo i vasi sotto tunnel per evitare che grandine e fenomeni estremi danneggino piante e frutti. Finora abbiamo messo a dimora 1.200 piante in vaso. Questo sarà il primo anno
di produzione commercializzabile, l'intera produzione sarà distribuita sul mercato calabrese".

Parte dei mirtilli rientrerà nel progetto Lo Sceriffo del Campo. A questo proposito, il presidente Battista Muraca dichiara: "Stiamo stringendo collaborazioni con aziende che fanno prodotti di qualità. Acconia Antica coltiva mirtilli secondo i metodi della lotta integrata; inoltre confeziona e commercializza mirtilli biologici, utilizzando il marchio Calaberries. Il prodotto è davvero ottimo".

Contatti:
Bonaventura Bevilacqua
Acconia Antica Soc. Coop. Agricola
Bivio Bevilacqua
Acconia di Curinga (CZ)
Cell.: +39 340 3887791  
Email: bonaventura@tenutabevilacqua.it
Web: www.acconiaantica.it  

Battista Muraca - presidente
Associazione Lo Sceriffo del Campo
via Savutano, 49
88046 Lamezia Terme (CZ)
Cell.: +39 339 8536280
Email: losceriffodelcampo@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto