Cipro: carenza di patate da mensa

La stagione delle patate novelle d'importazione è cominciata da poco. Oltre a Egitto e Marocco, Cipro ha giocato per molti anni un ruolo significativo per il settore tedesco della vendita al dettaglio.

Secondo lo specialista Marco Stahl, dell'azienda grossista di Stoccarda TSIOURVAS GmbH & Co, la primavera è tipicamente la stagione di picco. Tuttavia, il commercio è diventato sempre più difficile.

Da novembre, al mercato all'ingrosso di Stoccarda arrivano spedizioni regolari. Il picco di stagione si avvicina lentamente, ma con stabilità, tuttavia l'attuale situazione di mercato per le patate precoci risulta complicata: "A causa del clima registrato a Cipro, non c'è molto prodotto in circolazione. Rispetto all'anno scorso, si sono verificati aumenti di prezzo di almeno il 20%. Nelle ultime settimane ha piovuto molto e ciò ha ostacolato in parte la raccolta. In generale, si notano carenze di prodotto dall'inizio di dicembre. Tuttavia, la qualità delle patate a disposizione è buona".

Le condizioni climatiche sono una sfida per il futuro
Per quanto riguarda l'assortimento, i commercianti avranno difficoltà a distinguersi con i prodotti d'importazione perché Cipro coltiva principalmente la varietà convenzionale Annabelle. Tuttavia, l'ottima qualità dei prodotto cipriota è un importante argomento di vendita.

"Rispetto ad altri paesi di produzione come l'Egitto, a Cipro la coltivazione è piuttosto limitata. Pertanto ci dobbiamo adattare a questi prezzi, in una certa misura. Ciò che preoccupa di più sono le condizioni climatiche estreme sperimentate oggigiorno, che quest'anno si sono fatte sentire molto chiaramente. Per noi, commercianti la sfida futura sarà fornire una qualità costante e un

Commercio al dettaglio sempre più forte
La società con sede a Stoccarda fornisce patate precoci sotto contratto principalmente al commercio alimentare al dettaglio e a quello all'ingrosso. Con oltre 40 anni di esperienza il grossista si è fatto un nome in entrambi gli ambiti. "Il mercato all'ingrosso si sta riducendo e la vendita alimentare al dettaglio sta guadagnando importanza. Questo cambiamento si nota già da un po' di tempo, ormai".

Contatti:
TSIOURVAS GmbH & Co 
Manager: Marco Stahl
Langwiesenweg 28 - 70327 Stuttgart-Grossmarkt 
Telephone: 0711 / 464309 
Telefax: 0711 / 484571 
Email: marco-stahl@tsiourvas.de 
Web: www.tsiourvas.de 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto