Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, 10ma settimana del 2019:

Ultime spedizioni di clementine spagnole, i mandarini Orri israeliani dominano il mercato

Le spedizioni di agrumi di piccola taglia (clementine, mandarini e mandarino-simili) si sono continuamente ridotte nelle ultime settimane. Per quanto riguarda le clementine, sono arrivate a Francoforte e Monaco le ultime forniture spagnole, ma quasi tutte sono andate esaurite nel corso della settimana.

Anche per i mandarini ci sono state spedizioni limitate: Israele con la varietà Orri in Renania, seguita dalle spagnole Orri e Nadorcott e dal mandarino marocchino Nadorcott.

La Turchia ha avuto un ruolo molto limitato, con la varietà Murcott. L'Italia e l'Egitto hanno svolto un ruolo da comprimari.

A Francoforte hanno fatto la loro comparsa diverse tipologie di imballaggi: gli Orri israeliani nei classici cartoni da 10 kg e 12,5 kg, oltre che in che in confezioni da 6 e 7 kg.



In linea generale, la qualità è risultata piuttosto buona: raramente il frutto ha lasciato a desiderare. La domanda, tuttavia, è stata generalmente piuttosto debole, nuovamente incrementata dal clima primaverile. Ciò ha significato, per gli operatori commerciali, non poter beneficiare di una minore disponibilità: i prezzi più alti non sono stati un'opzione. Invece, spesso le quotazioni sono crollate.

Mele
Come al solito, in questo periodo dell'anno, la Germania ha ricevuto molte varietà diverse. Nel complesso, i prezzi sono rimasti a un livello costante.

Pere
Le importazioni dall'estero sono aumentate: oltre alle spedizioni dominanti sudafricane, ci sono ora quelle cilene e argentine. C’è stato anche un aumento delle varietà disponibili: dal Sudafrica sono arrivate le Abate Fetel e Red Bartlett.

Uva da tavola
Dal Sudafrica sono arrivate moltissime varietà molto conosciute come Crimson Seedless, Thompson Seedless e Flame Seedless, accompagnate da varietà meno note come Sundance Seedless o Sweet Globe.

Arance
La Spagna ha dominato con le arance bionde Navelina, Lane Late e Salustiana. La domanda è stata mista. Non c’è stata una chiara tendenza dei prezzi.

Limoni
I lotti spagnoli hanno prevalso. Il commercio è stato tranquillo. I prezzi sono di rado cambiati, in quanto offerta e domanda sono risultate in pareggio.

Banane
La domanda è stata molto mista. La commercializzazione ha mostrato un passo abbastanza vario, da regolare a sorprendentemente veloce.

Cavolfiore
La presenza di lotti prevalentemente francesi, e in parte italiani, è stata piuttosto limitata. La domanda potrebbe essere soddisfatta facilmente.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata dalla Spagna. Il flusso è stato limitato, ma ciò non ha provocato alcun aumento di prezzo. Anzi, nel caso le quotazioni hanno subito una flessione come risultato di una qualità inferiore.

Cetrioli
Per i cetrioli, i Paesi Bassi e la Spagna hanno dominato la scena. E' aumentata la pressione di vendita sui lotti spagnoli. Nel complesso, le vendite hanno visto una certa stabilità.

Pomodori
Con Spagna, Paesi Bassi, Italia, Marocco e Belgio, diversi Paesi sono stati coinvolti nelle movimentazioni, ma in generale c’è stata una domanda piuttosto debole.

Peperoni dolci
L'offerta dalla Spagna è diminuita. I flussi dai Paesi Bassi e dal Belgio hanno completato la gamma di prodotti.

Data di pubblicazione: