Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La forte crescita del gruppo si riflette in questa nuova pietra miliare

Aldi apre la sua filiale numero 200 in Svizzera

Il 7 marzo 2019, Aldi ha aperto la sua 200ma filiale in Svizzera, a Lugano. Ci sono voluti circa 15 anni per il discount per arrivare a questo numero. Aldi ha iniziato a prepararsi per l'ingresso nel mercato a metà del 2004 e, nell'autunno 2005, sono stati aperti i primi quattro negozi. All'epoca, nessuno era in grado di stimare quanto potenziale avesse il mercato svizzero. Nei primi anni, l'azienda appartenente al gruppo Aldi-Süd è stata in grado di manifestare il suo obiettivo di espansione.

Rapido ritmo di espansione
Ma la rete di negozi è cresciuta rapidamente: nel 2007, Aldi Suisse aveva già aperto il suo cinquantesimo negozio e nel 2009 il numero di 100 era già stato superato. Sebbene il ritmo di espansione sia notevolmente diminuito, il 200mo punto vendita non sarà l'ultimo. Per il suo decimo anniversario, è stato dichiarato che la Svizzera ha un potenziale di fino a 300 negozi.

Con 200 negozi, Aldi è già uno delle più grandi catene in Svizzera. Per fare un confronto, ci sono circa 700 filiali Migros e circa 900 negozi Coop. Inoltre, ci sono numerose filiali di altri negozi appartenenti ai due maggiori distributori Migrolino e Coop Pronto. Anche il discount Denner, che appartiene al Gruppo Migros, conta oltre 500 punti vendita e qualche centinaio di negozi gestiti da partner in franchising.

D'altra parte, Aldi ha sorpassato il gruppo Spar, che gestisce o fornisce quasi 190 negozi in Svizzera. Inoltre, rispetto al discount tedesco Lidl, che è entrato nel mercato svizzero solo nel 2009 e attualmente ha poco più di 120 negozi, Aldi è al top.

Stime sul fatturato
L'istituto di ricerche di mercato GFK ha stimato che il fatturato di Aldi Suisse per il 2017 è stato di 1,9 miliardi di franchi. L'anno scorso sarebbe aumentato grazie all'apertura di ulteriori negozi.

Fino a che punto i discount tedeschi Aldi e Lidl, i cui primi negozi sono stati aperti nel 2009, abbiano cambiato il panorama svizzero con il loro ingresso nel mercato, rimane dubbio. Le insegne discount M-Budget e Prix Garantie, con cui Migros e Coop hanno tentato di rispondere alla nuova competizione, esistono ancora. Inoltre, c'è sicuramente una certa pressione sui prezzi nel settore.

D'altra parte, Aldi e Lidl si sono adattati abbastanza bene alla dogana svizzera. I negozi sono a misura di cliente, puliti e in ordine - il che non è sempre il caso nei discount in altri paesi. E anche i due fornitori tedeschi fanno molto affidamento sul fattore "tradizione svizzera", sia nel design della gamma che nello sforzo di perseguire una buona percezione da parte del pubblico.

Fonte: Blick.ch / Aldi Switzerland

Data di pubblicazione: