Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Belgio: scorte di patate piu' basse e di qualita' inferiore

Quest'anno, le scorte di patate belghe sono più basse del 17% rispetto alla media degli anni precedenti. Gli stock totali ammontano a 1,81 milioni di tonnellate, al momento, e solo il 20% è destinato al mercato libero.

All'inizio di febbraio, gli istituti di ricerca PCA, Fiwap e Carah hanno eseguito un inventario delle scorte di patate. Al momento risulta che sia stato fornito il 44% di tutte le patate stoccate del raccolto 2018. L'inventario mostra che le scorte di patate sotto contratto sono superiori del 12% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Secondo diversi commercianti di patate, quest'anno non sono molti i vincitori. "In questa stagione ci sono molte meno patate, ma anche la qualità non è fantastica. I contratti di fornitura devono essere soddisfatti, ma i volumi non sono sufficienti e la qualità non è abbastanza buona. Pertanto si devono acquistare ulteriori tuberi nel mercato libero. Ma neanche il mercato libero ha molto prodotto a disposizione, e questo risulta in prezzi elevati. La speranza è riposta, quindi, in altri Paesi. Forse le patate d'importazione riusciranno a colmare il divario sul mercato tra i tuberi vecchi e le patate novelle".

Delle scorte complessive, il 50% è di varietà Fontane, mentre la quota di patate Bintje è solo del 13%, quest'anno. Cinque anni fa, la varietà Bintje rappresentava il 50% degli stock. Le altre varietà immagazzinate sono Markies, Innovater, Challenger, Royal e VR808.

Fonte: PCA/Fiwap


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto