Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: scorte di patate piu' basse e di qualita' inferiore

Quest'anno, le scorte di patate belghe sono più basse del 17% rispetto alla media degli anni precedenti. Gli stock totali ammontano a 1,81 milioni di tonnellate, al momento, e solo il 20% è destinato al mercato libero.

All'inizio di febbraio, gli istituti di ricerca PCA, Fiwap e Carah hanno eseguito un inventario delle scorte di patate. Al momento risulta che sia stato fornito il 44% di tutte le patate stoccate del raccolto 2018. L'inventario mostra che le scorte di patate sotto contratto sono superiori del 12% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Secondo diversi commercianti di patate, quest'anno non sono molti i vincitori. "In questa stagione ci sono molte meno patate, ma anche la qualità non è fantastica. I contratti di fornitura devono essere soddisfatti, ma i volumi non sono sufficienti e la qualità non è abbastanza buona. Pertanto si devono acquistare ulteriori tuberi nel mercato libero. Ma neanche il mercato libero ha molto prodotto a disposizione, e questo risulta in prezzi elevati. La speranza è riposta, quindi, in altri Paesi. Forse le patate d'importazione riusciranno a colmare il divario sul mercato tra i tuberi vecchi e le patate novelle".

Delle scorte complessive, il 50% è di varietà Fontane, mentre la quota di patate Bintje è solo del 13%, quest'anno. Cinque anni fa, la varietà Bintje rappresentava il 50% degli stock. Le altre varietà immagazzinate sono Markies, Innovater, Challenger, Royal e VR808.

Fonte: PCA/Fiwap

Data di pubblicazione: