Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La qualita' di Big Top puo' essere migliorata scegliendo la combinazione di innesto piu' adeguata

Tredici portinnesti di Prunus con diverso background genetico [cinque ibridi di pesco-mandorlo: Adafuel, Adarcias, GF 677, PADAC 9902-01 e Rootpac 70; un ibrido P. persica x P. davidiana: Cadaman; tre susini esaploidi di P. insititia: Adesoto 101, PM 105 AD e PM 150 AD; tre ibridi di susino x pesco-mandorlo (PADAC 04-01, PADAC 04-03 e PADAC 99-05) e un ibrido di susino-mandorlo (Rootpac R)] sono stati innestati con la nettarina Big Top e valutati nelle tipiche condizioni di crescita mediterranee.

Sono stati valutati i composti biochimici dei frutti, come zuccheri e profilo di acidi organici, e composti antiossidanti per migliorare la qualità delle nettarine e gli effetti benefici di Big Top. Ricercatori spagnoli, per tre anni consecutivi, hanno analizzato gli zuccheri e gli acidi organici mediante cromatografia liquida ad alte prestazioni e i composti fenolici mediante spettrofotometria.

Le analisi statistiche hanno dimostrato che i portainnesti influenzano significativamente la composizione fitochimica della frutta, sebbene sia stata influenzata anche dall'anno.

"Rispetto ai portainnesti a base di pesco, quelli di susino Pollizo esaploide, Adesoto 101 e PM 150 AD, possono aumentare la dolcezza della nettarina Big Top a basso contenuto di acido, inducendo un maggiore contenuto di zuccheri e acidi organici. Allo stesso modo, effetti benefici antiossidanti possono essere migliorati su ibridi a base di susino diploide, PADAC 04-01, PADAC 99-05 e Rootpac R, inducendo contenuti più elevati di zuccheri e composti bioattivi (fenoli totali, flavonoidi e vitamina C) e di capacità antiossidante", riferiscono i ricercatori del Dipartimento di Pomologia della stazione sperimentale Aula Dei di Saragozza (Spagna) 

"Sono state trovate alte correlazioni significative tra tutti i composti studiati. I nuovi portainnesti a base di susino sembrano indurre una maggiore qualità nelle nettarine per quanto riguarda contenuto di zuccheri, profilo di acidi organici e composti antiossidanti".

Fonte: Carolina Font i Forcada, Gemma Reig, Rosa Giménez, Pierre Mignard, Lucía Mestre, María Ángeles Moreno, 'Sugars and organic acids profile and antioxidant compounds of nectarine fruits influenced by different rootstocks', 2019, Scientia Horticulturae, Vol. 248, pag. 145-153.