Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Centri agroalimentari: siglata alleanza tra Roma e Barcellona

E' stato siglato ieri 18 febbraio, presso la Camera di Commercio di Roma in piazza de Burrò 147, un Memorandum d'intesa tra il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) e il Centro Agroalimentare di Barcellona (Mercabarna).



Mercabarna e il CAR, i principali mercati agroalimentari dei rispettivi Paesi, collaborano da anni condividendo obiettivi, sfide ed impegni. Attraverso un'intesa che si è andata corroborando nel corso del tempo, i due Mercati hanno identificato opportunità comuni per facilitare le operazioni commerciali tra i loro operatori e l'utilizzo degli stessi mezzi logistici, sia terrestri che marittimi, in particolare questi ultimi grazie alle linee marittime che operano tra le due città. In tale contesto, molto importante sul nostro territorio sarà la collaborazione anche con l'Autorità Portuale di Civitavecchia.

I due Mercati hanno quindi maturato la decisione di istituire un Protocollo per facilitare l'importazione e l'esportazione dei prodotti, specie quelli agricoli, la cooperazione e l'assistenza reciproca alla scoperta di tecnologie all'avanguardia utili agli scambi commerciali, così da generare opportunità per gli operatori all'ingrosso nei rispettivi mercati, generare opportunità di business e dotarle delle migliori condizioni per promuovere la loro competitività.

CAR e Mercabarna intendono inoltre sviluppare la propria cooperazione anche per quanto riguarda l'impegno sociale, dedicandosi a svolgere le proprie attività nel rispetto dell'ambiente, a ridurre gli sprechi alimentari, a fare attenzione ai gruppi svantaggiati e a generare canali di distribuzione per produttori e organizzazioni di produttori locali.

Ciascuna parte, inoltre, si impegnerà a promuovere missioni commerciali che coinvolgeranno i propri grossisti e anche a condividere dati e informazioni sugli operatori che operano in entrambi i Mercati, così da migliorare gli scambi tra le due realtà e ridurre i rischi commerciali.



Erano presenti il Direttore Generale del CAR Fabio Massimo Pallottini, il Presidente del CAR Valter Giammaria, il Direttore Generale di Mercabarna Josep Tejedo Fernàndez, l'Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma Pietro Abate e il Presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Francesco Maria di Majo.

"Quello che abbiamo siglato - dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR - è un accordo che andrà a rafforzare ancora di più i rapporti che già ci sono tra il CAR e il Mercato di Barcellona, aumentando i traffici commerciali ma anche permettendo di sviluppare maggiormente le buone pratiche che portiamo avanti nelle rispettive strutture, attraverso uno scambio di idee ed esperienze. Si tratta di un altro tassello molto importante, dopo l'accordo con Parigi, del progetto che stiamo portando avanti che vuole portare il CAR a dialogare in maniera sistematica con tutti i maggiori mercati del nostro continente e non solo".

Data di pubblicazione: