Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CSQA Choral Trust, la soluzione blockchain CSQA per la tracciabilita' nel settore food

Presentata "CSQA Choral Trust", la soluzione blockchain realizzata da CSQA come supporto per tutte le aziende del settore agroalimentare per migliorare la gestione dei dati delle filiere e garantire al consumatore sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari assicurando informazioni dirette e trasparenti.

CSQA Choral Trust, specificamente progettata per il settore agroalimentare, garantisce infatti un vantaggio competitivo, migliora la trasparenza della supply chain dal campo alla tavola, aumenta l'efficienza permettendo di scambiare e combinare i propri dati in modo sicuro, veloce e certo e riduce gli sprechi. Fornisce, inoltre, gli strumenti per conoscere meglio clienti e fornitori e per migliorare l'immagine dell'azienda nei confronti dei consumatori.

Clicca qui per un ingrandimento.

Un sistema evoluto nato dall'unione tra la leadership nazionale nella certificazione delle filiere agroalimentari regolamentate (DOP e IGP) e volontarie di CSQA, le competenze tecnologiche di ChoralChain - divisione di Euranet specializzata nella tecnologia blockchain - e di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma Cloud più ampia e adottata a livello mondiale.

L'obiettivo prioritario è quello di integrare i sistemi di garanzia per il consumatore con soluzioni tecnologiche innovative volte ad aumentare il livello di trasparenza nella gestione dei dati delle filiere agroalimentari e al contempo ad ottimizzare i flussi di comunicazione fra le parti, la gestione dei dati dei molteplici attori delle filiere e l'informazione al consumatore.

Elementi distintivi di "CSQA Choral Trust" sono la profonda conoscenza del settore agroalimentare, il know how in materia di certificazione di prodotto, la tracciabilità di filiera, la rapidità di implementazione e l'utilizzo del cloud.

Pietro Bonato,  ad di CSQA Certificazioni, ha dichiarato: "Il ruolo di un ente di certificazione è fondamentale perché la soluzione tecnologica – da sola – non assicura la veridicità dell'informazione. L'Organismo di Certificazione ha infatti la responsabilità di verificare la validità degli SmartContract: il rispetto cioè sia delle regole produttive 'qualitative' (disciplinari di riferimento, capitolati etc.) sia delle 'regole' di registrazione del dato. Attraverso questa soluzione CSQA intende rafforzare e ulteriormente valorizzare gli attuali sistemi di certificazione di prodotto e gli strumenti informatici di gestione delle informazioni già da tempo messi a disposizione delle imprese e delle filiere".

Gianpaolo Sara, presidente di Euranet, ha affermato: "Abbiamo sviluppato una tecnologia estremamente flessibile e orientata agli obiettivi perché permette di tracciare le informazioni che interessano alla filiera, anche e soprattutto in funzione di ciò che si intende comunicare al consumatore. La nostra piattaforma blockchain è applicabile alla supply chain esterna ed interna all'azienda ed è integrabile con i sistemi informatici esistenti ERP/WMS attraverso appositi connettori".

----

CSQA è l'organismo di certificazione italiano leader nel settore agroalimentare. Offre servizi di certificazione internazionali e accreditati: certificazioni di prodotto regolamentate (DO e IG,) certificazioni volontarie di prodotto (Produzione integrata, Carbon footprint) e di sistema. CSQA socio fondatore di Qualivita e di Valoritalia, società specializzata nelle certificazioni DO, IG del settore vitivinicolo e per il biologico. 

ChoralChain è la divisione di Euranet focalizzata nelle soluzioni blockchain innovative ed è proprietaria della omonima piattaforma tecnologica. Euranet è società di consulenza specializzata nei sistemi di gestione conformi agli standard internazionali ed opera su tre sedi principali: Milano, Jersey City (USA) e Shenzhen (Cina).

Data di pubblicazione: