Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ryohei Kanzaki, dell'Universita' di Tokyo

L'Universita' di Milano-Bicocca conferisce la laurea honoris causa in Informatica allo scienziato degli insect-robot

E' direttore di una delle maggiori istituzioni scientifiche giapponesi e neuro-scienziato noto a livello internazionale per le sue ricerche di frontiera su nuovi modelli di Intelligenza Artificiale: parliamo di Ryohei Kanzaki (nella foto sotto), direttore del Research Center for Adavanced Science and Technology (RCAST) dell'Università di Tokyo. L'Università di Milano-Bicocca ha deciso di assegnargli la laurea honoris causa in Informatica. Appuntamento giovedì 14 febbraio alle ore 11 in Aula Magna.

Come spiega Stefania Bandini, professore ordinario di Informatica della Milano-Bicocca, l'idea di conferire la laurea honoris causa al professor Kanzaki nasce in particolare per la prestigiosa carriera accademico-scientifica, che lo qualifica come una delle figure di spicco nel panorama della ricerca a livello internazionale. "Inoltre, vogliamo premiare la sua dedizione agli aspetti della trasmissione della conoscenza e alle ricadute etico-sociali nell'educazione scientifico-tecnologica mediante approcci didattici innovativi e dal forte impatto comunicativo. Nel 2016 è stato insignito del titolo di migliore docente dal dipartimento di Ingegneria dell'Università di Tokyo".

Il professor Kanzaki è specializzato nello studio della neurofisiologia degli insetti e, in particolare, dei meccanismi di controllo neurale del loro sistema senso-motorio. E' una ricerca rivolta al trasferimento verso il mondo dell'automazione mediante l'applicazione alla robotica e, di recente, ai veicoli a guida autonoma, di modelli di meccanismi decisionali provenienti dallo studio degli insetti.

Tali studi hanno come scopo la creazione di sistemi sintetici olfattivi a bordo di bio-robot hybrid system o insect-robot in grado di percepire sostanze pericolose per la sicurezza (gas, esplosivi, veleni) e utili per individuare vittime di disastri o nascondigli di droghe.

Venerdì 15 febbraio, inoltre, il professor Kanzaki terrà un seminario dal titolo "Brain mechanisms for the generation of adaptive behaviour: from genes, neural networks, and behavior to robots". Un evento organizzato congiuntamente dal Dottorato in Neuroscienze e dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Appuntamento nell'Aula 5 dell'Edificio U8, ore 14. La partecipazione è libera.

Fonte: bnews.unimib.it

Data di pubblicazione: