Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studio sui prodotti a base di patate per la stampa alimentare in 3D

In una tesi dal titolo Studio e caratterizzazione delle proprietà microstrutturali e fisico-chimiche dei prodotti a base di patate per la stampa alimentare 3D, l'autrice Iman Dankar discute la conduzione di uno studio sulle proprietà di stampa 3D di un alimento comune: il purè di patate.

L'amido di patate è unico tra gli amidi, dice l'autrice, in quanto ha grandi granuli e un elevato potere di rigonfiamento grazie alla presenza di un alto livello di gruppi fosfato legati in modo covalente alle posizioni C6 e C3 dei monomeri glucidici. Le patate possono essere modificate in vari modi attraverso la cottura e l'aggiunta di altri ingredienti, creando varie consistenze.

Dankar sottolinea varie ragioni per la stampa 3D del cibo: dal renderlo più accessibile alle persone con difficoltà a deglutire, al renderlo più attraente per i bambini.

"Lo scopo principale di questa tesi era di determinare e ottimizzare le condizioni ideali per la migliore stampa 3D di estrusione e il miglior prodotto finito stampato, caratterizzando le proprietà fisiche, chimiche, microstrutturali e reologiche della miscela di materiali da stampare, in questo caso purea di patate combinato con diversi additivi alimentari, a integrare l'ottimizzazione dei parametri del processo di stampa stesso", spiega Dankar.

Data di pubblicazione: