Sudafrica: le prospettive del settore pomacee per la campagna 2019

Buone precipitazioni piovose durante l'inverno del 2018 hanno portato il sollievo indispensabile a molti coltivatori di pomacee. Sebbene la siccità non sia terminata del tutto, i coltivatori si trovano finalmente in una posizione nettamente migliore rispetto allo scorso anno.

Non che sia previsto un raccolto eccezionale, ma i volumi sembrano migliori e i coltivatori sono ottimisti, con la previsione di rese per le esportazioni che dovrebbero tornare nella media per la stagione 2019.

Il raccolto del 2019 vedrà un aumento di specifiche varietà. Ciò è dovuto ai giovani frutteti che entrano in produzione. Nel 2018, molti di questi giovani frutteti hanno dovuto affrontare il massiccio impatto della siccità e ora, nel 2019, si stima un aumento del 5% per le mele. Le esportazioni di pere sono stimate allo stesso livello della stagione precedente

Stima delle esportazioni di pomacee (in cartoni di peso equivalente a 12,5 kg)

Sono stati fatti dei leggeri aggiustamenti al ribasso sulle previsioni per le mele Golden Delicious, Royal Gala / Gala, Fuji e Topred / Starking. Ciò principalmente a causa di una minore allegagione. Si prevede che i volumi aumenteranno del 5, 7, 6 e 2% rispettivamente, a causa dell'entrata in produzione dei frutteti più giovani.

Per quanto riguarda le piantagioni di pere, si sono stabilizzate negli ultimi anni e si potrebbe dire che stiano entrando in una fase di consolidamento. Sebbene le esportazioni di Packham's Triumph e Forelle siano ancora in aumento, le ultime 2 o 3 stagioni hanno visto la stabilizzazione delle piantagioni e i coltivatori stanno sostituendo i frutteti più vecchi e marginali.

L'ondata di caldo dell'ottobre 2018 ha avuto un impatto negativo sulle Packum's Triumph, dato che gli alberi erano in piena fioritura. I volumi delle esportazioni sono stimati in linea con la scorsa stagione: 5,6 milioni di cartoni equivalenti. Si prevede inoltre che i volumi delle Williams Bon Chretien diminuiranno del 7%, a causa della minore dimensione dei frutti.

In generale, le previsioni per il 2019 sono buone e c'è abbastanza acqua per generare un raccolto adeguato. Le condizioni meteorologiche attuali sono buone per la crescita e lo sviluppo del colore dei frutti che, si spera, si tradurranno in più elevate rese al confezionamento per le Cripps Pink / Pink Lady®, le Cripps Red / Joya®, le Forelle e le Vermont Beauty, così come per le Rosemarie e le Flamingo. La situazione sarà monitorata su base regolare e verranno apportati i relativi aggiustamenti alle stime man mano che la stagione evolverà.

Per maggiori informazioni:
Nina Viljoen
HortGro
Tel.: +27 21 870 2938
Email: nina@hortgro.co.za


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto