Conservazione post-raccolta: confronto fra kiwi Sanuki Gold e Hayward

I kiwi hanno un modello di maturazione particolare, poiché è noto che si verifica un significativo rammollimento del frutto in assenza di etilene rilevabile. "Abbiamo precedentemente dimostrato che questo ammorbidimento è regolato da basse temperature indipendenti dall'etilene - spiegano i ricercatori dell'Università di Okayama (Giappone) - Tuttavia, non ci sono studi che forniscano comparazioni dei modelli di maturazione tra diverse cultivar di kiwi a varie temperature di conservazione".

Gli stessi ricercatori hanno infatti confrontato le risposte di maturazione e l'espressione genica associata in frutti di Sanuki Gold (Actinidia chinensis var. chinensis) e Hayward (Actinidia chinensis var. deliciosa), due cultivar diverse per epoca di maturazione e conservabilità post-raccolta, durante lo stoccaggio a 5, 10, 15 e 22 °C. Il rammollimento del frutto, l'aumento della concentrazione dei solidi solubili (SSC) e la riduzione dell'acidità titolabile (AT) si sono verificati in assenza di etilene rilevabile e il trattamento con 1-metilciclopropene (1-MCP), un inibitore dell'etilene, non ha interrotto i cambiamenti, suggerendo così che essi erano indipendenti dall'etilene.

"I kiwi Sanuki Gold hanno mostrato una maggiore sensibilità alla bassa temperatura supportata da ammorbidimento accelerato del frutto, riduzione di acidità titolabile e induzione di diversi geni, quali AcACO3, AcXET2, AcPG, AcEXP1, AcPMEi, AcGA2ox1, AcMADS2, AcNAC5 e AcbZIP2, a 5, 10 e 15°C entro 28 giorni di conservazione - continuano i ricercatori - Al contrario, i kiwi Hayward hanno mostrato una minore sensibilità alle basse temperature poiché l'ammorbidimento accelerato, la riduzione dell'AT e l'induzione della maggior parte dei geni associati alla maturazione sono stati registrati solo a 5 e 10 °C. Queste differenze di sensibilità alla bassa temperatura, tra i kiwi Sanuki Gold e Hayward, spiegherebbero le differenze osservate sia nella maturazione sia nella conservabilità post-raccolta".

Fonte: Oscar Witere Mitalo, William Olubero Asiche, Yuka Kasahara, Yasuaki Tosa, Sumire Tokiwa, Koichiro Ushijima, Ryohei Nakano, Yasutaka Kubo, 'Comparative analysis of fruit ripening and associated genes in two kiwifruit cultivars (‘Sanuki Gold’ and ‘Hayward’) at various storage temperatures', 2019, Postharvest Biology and Technology, Vol. 147, pages 20-28.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto