Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le proprieta' nutraceutiche di Tacle®

Tacle® è una varietà di agrume ottenuta dall'incrocio fra Clementina Monreal e Tarocco tetraploide. Questo nuovo frutto ha recentemente acquisito un interesse crescente grazie al suo valore commerciale e alle sue proprietà nutraceutiche. Un alto contenuto di polifenoli conferisce ai suoi estratti un'attività protettiva contro gli agenti ossidanti coinvolti in diversi disturbi degenerativi.

Ricercatori dell'Università della Calabria hanno studiato il potenziale antiossidante di Tacle® e la sua attività inibitoria contro l'amilasi e la lipasi umana in vitro. Queste particolari caratteristiche potrebbero essere ascritte al contenuto rilevante in glicosidi, naringina ed esperidina, e in agliconi derivati che si sono dimostrati in silico in grado di legare il sito attivo di entrambi gli enzimi.

Contenuto di esperidina, naringina e naringenina in estratti di polpa e buccia di agrumi Tacle® dopo 0, 6 e 8 settimane di conservazione a 1°C.

"I risultati complessivi hanno mostrato un profilo nutraceutico migliorato di Tacle® rispetto ai genitori - riferiscono i ricercatori - ciò suggerisce che un arricchimento dietetico con i suoi estratti potrebbe essere utile nel trattamento complementare dei disturbi metabolici come l'obesità e il diabete, come dimostrato da esperimenti in vivo sui ratti".

Fonte: Teresa Casacchia, Maria Antonietta Occhiuzzi, Fedora Grande, Bruno Rizzuti, Maria Concetta Granieri, Carmine Rocca, Alfonsina Gattuso, Antonio Garofalo, Tommaso Angelone, Giancarlo Statti, 'A pilot study on the nutraceutical properties of the Citrus hybrid Tacle® as a dietary source of polyphenols for supplementation in metabolic disorders', 2019, Journal of Functional Foods, Volume 52, Pages 370-381.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto